rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Ostuni

La Gis Ottaviano vince al PalaCeleste, Orthogea sconfitta 1 a 3 a testa alta

Pur nelle difficoltà l’Ostuni strappa un set allo squadrone campano. Vincono i giovani in Serie D

La terza giornata del Campionato di Serie B di pallavolo maschile porta la Gis Pallavolo Ottaviano a varcare la porte  del PalaCeleste della città bianca difeso dai padroni di casa della Pallavolo 2000 Orthogea. I campani riescono a smuovere la propria classifica con l’ 1 a 3 rifilato ai ragazzi dei mister Viva e Bianchi, ancora orfani dell’opposto Camassa. Rientra invece per l’occasione il fuorimano dei campani, Di Felice, autentico mattatore del match.

Nel primo set padroni di casa in campo con la diagonale Balestra Sabatelli, con Taurisano e Schena di banda, Galdi e L’abbate al centro e Di Pinto libero. Mister Libraro risponde con il già citato Di Felice opposto al regista Libraro, Valla e Guancia di banda (con quest’ultimo poi sostituito in pianta stabile da Settembre), Bianco e Bonina al centro e Ardito libero. Gli ospiti provano a fuggire sull’1 a 4 ma l’ingresso in prima linea di Galdi con i suoi due muri (ben sei i totali personali) riporta la parità seguita dalla fuga di un’ottima Orthogea che costringe al timeout avversario sul vantaggio di 7 a 4. Il buon momento ostunese prosegue a suon di belle giocate e il muro di L’abbate porta al 16 a 12 del secondo timeout ospite. Il graffio su secondo tocco del palleggiatore Balestra porta al primo set point seguito dal 25 a 17 dell’1 a 0.

Il secondo parziale è a senso unico, la Gis approfitta del calo ostunese punendo severamente ogni errore dei ragazzi di mister Viva, costretto a chiedere tempo senza trarne gli auspici desiderati. Dentro la diagonale Zonno Blasi, l’Orthogea accorcia ma il timeout avversario ed un controverso contrasto a rete ristabiliscono le incolmabili distane culminate nel 18 a 25 dell’1 a 1.

Nel terzo set confermato Blasi fuorimano (rilevato da Sabatelli per poi rientrare nel finale), L’Ottaviano continua a condurre i giochi ma l’Ostuni insegue tenacemente nonostante un immarcabile Di felice (24 punti ed oltre il 50% di positività) che spacca il set sul 19 a 20 spingendo i suoi al 21 a 25 del sorpasso.

Il quarto ed ultimo parziale si apre con il doppio ace di capitan Taurisano, me dopo l’equilibrio iniziale torna a macinare punti l’Ottaviano che scappa sul 11 a 14, quando in casa ostunese piove sul bagnato: una delle migliori frecce dell’arco gialloblu si piega male sottorete, Schena è costretto a lasciare il campo infortunato, sostituito dal giovane Angrisano. Il cuore oltre l’ostacolo e l’Orthogea è ancora lì a due punti con Taurisano a suonare la carica e coach Libraro a chiedere tempo. Alla ripresa delle ostilità la Gis fugge e va a prendersi i 3 punti con il 18 a 25 del definitivo 1 a 3.

La prima sconfitta stagionale giunta alla terza giornata contro la corazzata campana non sminuisce l’avvio di campionato ostunese, né tantomeno l’entusiasmo con cui ripartire con la consapevolezza del proprio valore. Buone notizie dal settore giovanile che vince a Torre Santa Susanna battendo la New Volley Torre al tiebreak nella prima giornata del Campionato di Serie D. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gis Ottaviano vince al PalaCeleste, Orthogea sconfitta 1 a 3 a testa alta

BrindisiReport è in caricamento