rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

La Regione Puglia stanzia 5 milioni per i bandi dello sport 2017

Il Programma Operativo Sport 2017 è stato illustrato oggi dall’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese

La Puglia raddoppia gli investimenti per lo sport, passando a circa 5 milioni di euro. Il Programma Operativo Sport 2017 è stato illustrato oggi dall’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, insieme alla dirigente del Servizio Sport per Tutti, Francesca Zampano, al presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, e al consigliere nazionale del Coni, Elio Sannicandro.

“Ringrazio – ha detto Piemontese in conferenza stampa – gli uffici che hanno permesso di arrivare a questi risultati la cui principale novità è proprio il raddoppio della dotazione finanziaria rispetto allo scorso anno". Si tratta di 4,15 milioni di euro, cui se ne aggiungono altri 100 mila, specificamente destinati ai grandi eventi sportivi, e circa 800 mila euro già allocati sull’avviso rivolto all'impiantistica sportiva.

"Sport, salute e turismo qualificano in meglio il nostro territorio", ha sintetizzato l'assessore Piemontese, sottolineando che "sono tre i settori principali di intervento: quello della promozione dello sport per corretti stili di vita, con un investimento per risparmiare nel medio e lungo termine sulla sanità; l'incentivo indirizzato a tutte le fasce di popolazione perché fare sport significa avere una migliore qualità della vita, con 2 milioni di euro per l’impiantistica sportiva; infine investiamo sul settore del turismo sportivo, perché in Puglia possano venire donne e uomini da tutta Europa e dal Mondo per manifestazioni sportive con finalità di marketing territoriale".

Gli obiettivi specifici del Piano sono l’incentivazione dell’associazionismo sportivo, il potenziamento della pratica sportiva come strumento di promozione della salute e di contrasto delle condizioni di disagio e la valorizzazione della funzione educativa, con riguardo alle fasce più deboli e fragili della popolazione. Gli avvisi pubblici per l’erogazione dei contributi scadono il prossimo 21 dicembre, sono 6 e sono pubblicati da stamattina sul portale pugliasportiva.it e messi in evidenza nel portale regione.puglia.it.

Il nuovo avviso per la realizzazione di iniziative progettuali strategiche sulle politiche regionali, diretto a comitati, delegazioni regionali e provinciali delle federazioni sportive riconosciute dal Coni o dal CIP, ha una dotazione di 200mila euro. Gli avvisi sono stati pubblicati dopo un’indagine condotta sui principali soggetti (hanno partecipato in 1.003) del sistema sportivo che ha rilevato i fabbisogni.

“Siamo soddisfatti – ha detto il presidente Coni Puglia, Giliberto – da questo lavoro di squadra e vorremmo che alcuni dei nostri progetti regionali siano portati all’attenzione nazionale soprattutto per i potenziali risparmi per la sanità pubblica. Ora la Puglia non è più fanalino di coda per i finanziamenti regionali allo sport per tutti. E possiamo annunciare che anche grazie all’impegno della Regione avremo grandi eventi come una partita Italia-Scozia del Sei Nazioni di Rugby under 20 a Bari, al 'Della Vittoria' nella prossima primavera”.

“Sarà molto importante – ha aggiunto il consigliere nazionale Coni, Sannicandro – il censimento dei circa 1.200 impianti sportivi e con le risorse aggiuntive la Puglia sportiva saprà distinguersi nella promozione della pratica sportiva”.

LINK AGLI AVVISI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Puglia stanzia 5 milioni per i bandi dello sport 2017

BrindisiReport è in caricamento