rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Da sabato all'Immacolata allenamenti a Brindisi dei giovani velisti pugliesi

Oltre 70 atleti under 18 delle classi Laser e Optimist dell’VIII Zona della Federazione Italiana Vela si raduneranno da sabato 6 dicembre sino al pomeriggio di lunedì 8 dicembre presso il Marina di Brindisi, per una tre giorni di addestramento e formazione tecnica

Oltre 70 atleti under 18 delle classi Laser e Optimist dell’VIII Zona della Federazione Italiana Vela si raduneranno da sabato 6 dicembre sino al pomeriggio di lunedì 8 dicembre presso il Marina di Brindisi, per una tre giorni di addestramento e formazione tecnica sia in mare che in aula, con istruttori federali. Supervisore del raduno, il coordinatore tecnico di zona Franco D’Andria; logistica affidata al Circolo della Vela Brindisi, sodalizio ospitante.

Le tre giornate sono strutturate nel modo seguente: mattina dedicata alla formazione in aula (tecniche di regata, regolamenti, alimentazione, messa a punto dell’imbarcazione); pomeriggio allenamenti in acqua; nuovamente istruzione in aula; dopo cena, ancora sedute teoriche ed esame di supporti multimediali sino alle 23. Prima colazione e cena in comune, colazione al sacco a mezzogiorno tra le lezioni teoriche e l’allenamento in mare.

I raduni delle classi agonistiche hanno anche un valore importante sul piano della socializzazione ulteriore tra giovani dei diversi circoli dell’VIII Zona, che spesso si incontrano solo sui campi di regata del Campionato zonale di classe. Su questi eventi la Federazione Italiana Vela ha deciso di investire sempre di più, e l’VIII Zona sta lavorando in questa direzione. Da febbraio, ripresa dei Campionati zonali, sino al mese di ottobre.

L'8 novembre il Circolo della Vela Ostuni, invece, organizza un allenamento a Villanova su un percorso a bastone di circa trecento metri,  da ripetere più volte: prove di partenza e giri di boa metteranno a dura prova l’abilità e l’esperienza dei partecipanti. A seguire e per concludere l’uscita, una passeggiata velica lungo la costa, magari discutendo di tattica e manovre da effettuare alla nuova occasione. L'appuntamento per il raduno dei partecipanti è alle 9,30 del mattino al Porto di Villanova, sul piazzale della Lega Navale Italiana – Sezione di Ostuni. Un primo allenamento a Villanova si era svolto il 30 novembre con una decina di imbarcazioni fra dislocanti e derive, con a bordo equipaggi misti tra esperti e neofiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sabato all'Immacolata allenamenti a Brindisi dei giovani velisti pugliesi

BrindisiReport è in caricamento