rotate-mobile
Sport

Vela/ Sabato via alla quarta edizione della regata "Brindisi-Valona-Brindisi"

Week-end in regata, il prossimo, per gli equipaggi che si sono iscritti alla "Brindisi-Valona-Brindisi", organizzata dalla sezione brindisina della Lega navale italiana come prova riservata agli equipaggi composti da due persone, ma da quest'anno aperta anche a imbarcazioni con equipaggi più numerosi

BRINDISI - Week-end in regata, il prossimo, per gli equipaggi che si sono iscritti alla "Brindisi-Valona-Brindisi", organizzata dalla sezione brindisina della Lega navale italiana come prova riservata agli equipaggi composti da due persone, ma da quest'anno aperta anche a imbarcazioni con equipaggi più numerosi. La regata per due giunge perciò alla quarta edizione (la prima nel 2011), mentre si tratta della prima edizione per equipaggi completi, denominata "Brindisi-Valona-Brindisi per tutti". Il percorso è di 130 miglia e prevede partenza e arrivo all'imbocco del porto di Brindisi. Le barche in gara dovranno iniziare il percorso di rientro dopo aver doppiato l'isola di Saseno, nella baia di Valona, lasciandola a destra. Start sbato 5 luglio, arrivo il domenica 5.

La Brindisi-Valona-Brindisi è valida anche come prova del Campionato regionale di altura, e prevede un vincitore in tempo reale e un vincitore in tempo compensato Orc. Al vincitore in tempo reale andrà il "Trofeo dell'accoglienza", che richiama l'evento che la regata intende ricordare, vale a dire l'arrivo a Brindisi di 27 mila albanesi nel marzo del 1991, quando la città diede una grande prova  di generosità, ospitalità e capacità di fronteggiare un'emergenza che la vide in prima linea da sola per alcuni giorni, prima che intervenisse il governo.

L'albo d'oro della regata-2Stando alle previsioni meteo, la partenza dovrebbe avvenire con vento da sud-sud-est, e il ritorno con venti da nord-ovest e nord. Come dire, vento in poppa per tutto il tragitto e di intensità non elevata. Ma il Canale d'Otranto è un tratto di mare che può riservare sempre qualche sorpresa. L'albo d'oro della "Brindisi-Valona-Brindisi per due": nel 2011, prima in tempo reale e in tempo compensato Biggest di Gianni Cavallo; nel 2012 prima in tempo compensato Florenxia di Michele Semeraro, prima in tempo reale Grande Cesare di Giosuè Barsotti; nel 2013, prima in tempo compesanto Hydra di Gianluca Fischetto e prima in tempo reale ancora Grande Cesare.

Quindi non solo motonautica, il 5 e il 6 luglio a Brindisi, ma anche vela. La "Brindisi-Valona-Brindisi" si potrà seguire anche su internet grazie al sistema di tracking adottato, ed è uno degli eventi di "Brindisi Città dello Sport 2014".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela/ Sabato via alla quarta edizione della regata "Brindisi-Valona-Brindisi"

BrindisiReport è in caricamento