rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Taekwondo: il maestro Cosimo Spinelli continua a mietere medaglie

Il maestro di taekwondo Cosimo Spinelli, fondatore della società "Pennetta Rosa", continua a praticare attività agonistica ad alti livelli, nonostante abbia superato da tempo la soglia dei 60 anni

BRINDISI – Il maestro di taekwondo Cosimo Spinelli, fondatore della società “Pennetta Rosa”, continua a praticare attività agonistica ad alti livelli, nonostante abbia superato da tempo la soglia dei 60 anni. 

Dopo aver conquistato la medaglia d'oro ai campionati interregionali svoltisi quindici giorni fa  a Martina Franca (Taranto), altre due medaglie si sono aggiunte al già ricco palmares dell’atleta: una d'oro e una d'argento, conseguite rispettivamente al "Torneo dei Campioni" e al "Campionato Italiano".
Le due manifestazioni si sono svolte al palazzetto dello sport  di Fondi, dove si è registrata la partecipazione di 60 società, per un totale di circa  300 atleti provenienti da tutte le regioni della penisola.

Spinelli ha conquistato l’argento  al campionato italiano, nella categoria  7° Dan.  E solo per due punti non è salito sul gradino più alto del podio. Concluse le finali del Campionato Italiano, si è passati poi alle eliminatorie del "Torneo dei Campioni", alle quali potevano partecipare tutti gli atleti che avevano gareggiato negli anni precedenti nei vari campionati mondiali ed europei, compresi i primi quattro classificati nel campionato Italiano, di tutte le categorie.

Spinelli, sebbene si fosse piazzato al secondo posto, ha partecipato di diritto, poiché  lo scorso ha preso parte al campionato mondiale Masters e, due anni fa, al campionato europeo e al campionato europeo masters e nella categoria over 60, conquistando il primo posto.

Prosegue dunque la carriera del maestro Spinelli, che nel 2009 venne insignito della "Stella di Bronzo" del Coni per meriti sportivi. Quest'anno, inoltre, è arrivato un altro prestigiosissimo riconoscimento: l'onorificenza di "Cavaliere della Repubblica Italiana" conferita dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo: il maestro Cosimo Spinelli continua a mietere medaglie

BrindisiReport è in caricamento