rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Terzo posto per i vogatori Rémuri di Brindisi al Trofeo della Magna Grecia

Per la prima volta la compagine brindisina ha gareggiato con squadra mista. Vincitore del trofeo è la squadra di casa, seguita da Molfetta e dalla compagine brindisina ad una manciata di secondi

Un buona prova di squadra e un meritato terzo posto sul podio scandiscono il primo appuntamento ufficiale dei Vogatori Rémuri – Brindisi in voga Asd che nella mattinata di domenica 2 aprile hanno preso parte alla seconda edizione del Trofeo della Magna Grecia presso la Lega Navale Italiana sez. di Taranto - Lungomare Vittorio Emanuele III.

Per la prima volta nella sua storia, il gruppo si è misurato con le altre marinerie partecipanti alla gara con un equipaggio composto da 6 uomini e 4 donne sulla stessa barca. Un test importante per verificare la condizione del team che, da quest’anno, può contare sull’apporto di un’ampia rappresentanza femminile.

IMG_6840-2

Vincitore del trofeo è la squadra di casa, seguita da Molfetta e dalla compagine brindisina ad una manciata di secondi.

“Si è rischiato di dover rimandare la manifestazione per il vento molto forte – commenta il presidente dell’asd e vogatore Antonio Romanelli – in ultima istanza è stata proposta un’unica manche. Quello ottenuto è un buon risultato se si tiene conto del fatto che alcuni dei nostri vogatori si sono avvicinati a questo sport pochi mesi fa e non avevano mai vogato con il mare mosso. Alla luce dell’andamento della gara, risulta ancora più evidente la necessità di svolgere gli allenamenti su barche diverse e con condizioni atmosferiche non favorevoli. Al di là di tutto, iniziamo la stagione con un podio che sarà di buon auspicio per le prossime gare”.

I nomi degli atleti che hanno gareggiato a Taranto sono i seguenti: Angelo Fontó, Massimiliano Nani, Antonio Romanelli, Ettore Scivales, Dario Cozzoli, Luca Lapomarda, Marco Rubino, Marta Capozza, Gianna Cristofaro, Barbara Garuccio.

Le new entry rispondono ai nomi di: Pierfrancesco Ferrari, Francesca De Micheli, Diana Miraglia e Elisa Pizzolante. Al timone, come da tradizione, c’era Francesco Romanelli che da anni si impegna per mantenere viva una tradizione culturale del capoluogo adriatico, oltre che agonistico-sportiva.

La stagione dei Rémuri prevede anche la partecipazione alla Regata dei Gonfaloni, al Palio Del Mediterraneo, al Palio dell’Arca di San Teodoro e al Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio, tra le più importanti competizioni remiere del Mediterraneo. L’edizione 2017 prenderà il via proprio da Brindisi il prossimo 11 giugno e farà tappa a Termoli, Molfetta, Pescara, Taranto e Vasto per poi concludersi a Giovinazzo il 6 agosto.

Proprio il Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio è da sempre una delle occasioni stagionali in cui l’equipaggio brindisino mette in luce le proprie qualità. Tra tutte le marinerie d’Italia che si sfidano nei porti delle città partecipanti, il gruppo Vogatori Rémuri risulta il più accreditato, avendo vinto 5 edizioni del trofeo dal 2006 al 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo posto per i vogatori Rémuri di Brindisi al Trofeo della Magna Grecia

BrindisiReport è in caricamento