rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

"Welcome back Marco Giuri": il play brindisino torna a casa

Si è conclusa positivamente la trattativa fra il play proveniente da Caserta e la New Basket Brindisi. Domani alle 12 la presentazione del giocatore

BRINDISI – Marco Giuri torna a casa. Si è conclusa positivamente la trattativa fra il play brindisino e la New Basket Brindisi. Il matrimonio è stato ufficializzato attraverso il comunicato di contrada Masseriola attraverso una nota stampa che riportiamo di seguito. 

Suona la sirena finale al PalaCarrara e si scatena la festa: dalla Toscana alla Puglia, dal parquet di Pistoia alle piazze di Brindisi. L’Enel Basket Brindisi torna in Serie A dopo un anno di Lega A2, concluso magicamente in trionfo. Vittoria della Coppa Italia e promozione passando per la lotta playoff! Uno dei maggiori e più inattesi protagonisti è proprio lui: il play brindisino Marco Giuri. A distanza di 5 anni Marco tornerà ad indossare i colori biancoazzurri. 

Altezza 194 cm per 90 kg, nato il 08/07/1988 a Brindisi, le strade di Giuri e della squadra della sua città si incrociano sin da piccolo quando comincia a muovere i primi passi nelle trafile giovanili brindisine. All’età di 15 anni decide di andare via da casa per trasferirsi a Siena, dove vi rimarrà per tre anni. In prima battuta prende parte agli allenamenti del settore giovanile NCH Siena, ma già dalla seconda stagione si aggrega alla prima squadra, facendo il suo esordio a 16 anni in B d’Eccellenza con la Virtus. A quel punto comincia la scalata adattandosi a ogni nuova realtà. 
Esordisce in Legadue nel 2006/07 con Casale Monferrato per poi essere girato a metà stagione a Vigevano. Nel 2007/08 arriva la chiamata da Livorno, in particolare da coach Sandro Dell’Agnello (e non sarà la prima e ultima volta). Le tappe di Jesi e Potenza ci portano fino al dicembre 2011, quando sigla l’accordo con la New Basket Brindisi. Dapprima entra in punta di piedi, unendosi alla squadra di coach Bucchi per intensificare gli allenamenti e tamponare momentaneamente l’assenza di alcuni giocatori infortunati. Ma è solo l’inizio di una grande cavalcata! 

Con lavoro, costanza e impegno trascina i compagni alla vittoria di Coppa Italia A2, risultando il miglior giocatore italiano delle Final Four disputate al PalaFlorio di Bari. La ciliegina sulla torta è il tanto desiderato ritorno in Lega A, riportando la sua città nel basket che conta. Gli anni di ‘gavetta’ non terminano qui: Barcellona Pozzo di Gotto, Ferentino e Verona le tappe intermedie prima del grande salto, compiuto a 27 anni. Nella stagione 2015/16 è proprio coach Dell’Agnello a concedergli la grande occasione di esordire in Lega A, con la Juve Caserta. 
Nelle ultime due stagioni Marco cresce in rendimento, minutaggio, personalità e leadership. L’ultima stagione appena trascorsa lo consacra con 6.5 punti di media in 26 minuti di utilizzo tirando con il 46% da 2, il 36% da 3 e il 77% ai liberi, consegnando 3.5 assist ai compagni e conquistando 3 rimbalzi.

Nel corso della carriera ha indossato la maglia azzurra della Nazionale Italiana con le selezioni Under 18 e Under 20, conquistando con quest’ultima la medaglia di bronzo a Eurobasket Nova Gorica 2007. Recentemente è stato convocato al raduno di Roma in occasione della selezione Senior Maschile 3X3, nuova disciplina olimpionica a partire da Tokyo 2020.

I destini di Marco Giuri, dell’Enel Brindisi e di coach Sandro Dell’Agnello si ricongiungono. Il giocatore verrà presentato alla stampa domani, venerdì 28 luglio, alle ore 12.00 presso ‘Bernardi Brindisi Choco Bistrot’, sponsor biancoazzurro. A seguire è previsto un rinfresco offerto dalla società ai giornalisti presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Welcome back Marco Giuri": il play brindisino torna a casa

BrindisiReport è in caricamento