rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Gli amici a quattro zampe danno spettacolo: l'Elite show cattura grandi e bambini

Si è tenuta oggi (domenica 2 dicembre) la prima tappa dell’Elite Show, mostra cinofila organizzata da Andrea Porcelluzzi, allevatore amatoriale (Elite Kennel), con la collaborazione di un suo amico Salvatore Guadalupi e l’associazione cinofila “sulle orme dell’amaguk”, presieduta da Antonio Regoli. All’evento, organizzato presso la scuola elementare del rione Bozzano, a Brindisi, hanno partecipato cani provenienti da tutta la Puglia. Giovanni Saplluto, esperto di cinofilia e allevatore riconosciuto, ha supportato il giudice internazionale Luigi Iodice, allevatore Tana del Diablo e vice presidente Mckci-middle center kennel club Italy.

Tante razze, tanti partecipanti e tanta passione hanno contribuito ad una buona riuscita dell'esposizione amatoriale, che ha permesso anche ai novizi di approcciarsi al mondo degli show. Come auspicato da Spalluto, queste expo, seppur amatoriali, possono essere utili per capire come funzionano gli spettacoli e come ci si deve confrontare nel rispetto degli amici a quattro zampe.

Mostra cinofila: a Bozzano protagonisti i fido

Gli organizzatori hanno dato spazio anche ai meticci e ai cani meno fortunati che cercano casa. I volontari della  Lepa hanno infatti accompagnato alcuni cuccioli e cucciolini destinati al canile, se non troveranno a breve una sistemazione. 

Interessante è stato l’intervento di Luana Mia Pirelli, consigliere comunale di maggioranza fra le file di Brindisi Bene Comune, da sempre al fianco della Lepa. La Pirelli, in apertura della manifestazione, ha spiegato quanto è duro e impegnativo il lavoro degli allevatori, spesso vanificato da chi, meno esperto, produce cani senza nessun criterio, causando cosi non solo danni alle razze ma anche un aumento degli abbandoni e delle malattie ereditarie. Luana Mia Pirelli ha invitato tutti ad adottare e a riflettere prima di riprodurre.

Video popolari

Gli amici a quattro zampe danno spettacolo: l'Elite show cattura grandi e bambini

BrindisiReport è in caricamento