rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Quartieri fuori dalla città: il consultorio abbandonato del Paradiso

BRINDISI - Nella città del decentramento negato, anzi, revocato, spicca il consultorio abbandonato del quartiere Paradiso, struttura della Asl di Brindisi. Era un punto di riferimento, oggi è una rovina. Il cancello è tenuto insieme da qualche pezzo di cima, e può rovinare a terra da un momento all'altro. L'interno è devastato e vandalizzato.

Sorte comune a tanti altri immobili pubblici, da queste parti. C'era, al Paradiso, anche una delegazione comunale, ma in tempi di tagli anni fa a Brindisi si preferì ridimensionare, azzerare il decentramento. Togliere i custodi dalle scuole. Aprire parchi belli ma senza sorveglianza. Chiudere le delegazioni comunali.

Altrove si sono ridotte altre spese, eliminati gli sprechi, ma i quartieri non sono stati tagliati fuori dalla città. Differenze di classe (politica). Ci porta a vedere il consultorio abbandonato Roberto Vantaggiato, cittadino del quartiere Paradiso, realtà che vanta la presenza di un centro sociale, il Cag, in una villa confiscata ad un caposquadra del contrabbando, e il comando della Polizia locale. Ma per i servizi socio-sanitari bisogna prendere il bus o l'auto. 

Questa è una delle cose che in molti, anche a sinistra, non hanno capito: Dove si pensa ad affrontare e a risolvere i problemi dell'emarginazione sociale non ci sono guerre tra poveri. Nessuno dirà "pensate agli immigrati e non agli italiani". Un concetto da assimilare bene, se si vuole cambiare la realtà e la società. Servizi, istruzione, ascolto. Cura. Prendere nota.

Roberto Vantaggiato propone non la soluzione ottimale, in cui neppure lui forse spera più (la riapertura del consultorio), ma il piano B: il volontariato. Diamo questa sede al volontariato di quartiere, all'impegno no profit. Ricominciamo dal basso. Poi si vedrà. Ma mettiamo vitalità dove ora c'è solo il timbro dell'abbandono.

Video popolari

Quartieri fuori dalla città: il consultorio abbandonato del Paradiso

BrindisiReport è in caricamento