rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Al via l'avventura del consiglio comunale dei ragazzi

Prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi. I consiglieri del domani hanno preso posto fra i banchi dell’aula consiliare Caiati di palazzo di città: gli stessi occupati solitamente dai consiglieri senior. In un clima di spensieratezza, l’avvio della seduta è stato accompagnato dalle note di un’orchestra scolastica.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è curata dalla cooperativa Amani, presieduta da Salvatore Licchello. Il sindaco dei ragazzi, Gianluigi Menga, della classe II B della scuola media Virgilio, ha aperto i lavori con un intervento in cui ha delineato le prime proposte che i ragazzi porteranno all’attenzione degli adulti, a partire dai temi dell’ecologia e dell’ambiente. 

Proprio come in una vera amministrazione comunale, il primo cittadino coordina una giunta comunale. Nel consiglio ogni bambino porta le proprie proposte. Oggi erano cinque gli ordini del giorno in programma. 

Poco prima dell’inizio della seduta, l’assessore Oreste Pinto ha incontrato Paolo Donativo. che ha le sue stesse deleghe. Attraverso il giovane Donativo sono giunte le prime richieste da parte dei ragazzi accolte con entusiasmo dal rappresentate dell’amministrazione comunale. In particolare si è parlato di un’iniziativa come la Caccia al tesoro, a cui potrebbero partecipare gli studenti delle scuole, con la finalità di far conoscere meglio i monumenti di Brindisi.

E’ stato chiesto anche di installare nelle scuole gli armadietti per gli studenti affinché non debbano riportare a casa i pesanti libri di testo ogni giorno. “Sono proposte che vogliamo accogliere - racconta l’assessore Oreste Pinto - e che mi fa molto piacere aver ricevuto. Questi ragazzi hanno tanto da raccontare e da offrire anche in termini di idee e proposte. Credo sia davvero proficuo ascoltarli”.

Video popolari

Al via l'avventura del consiglio comunale dei ragazzi

BrindisiReport è in caricamento