rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità

Arrivano contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti e fidi

Bando destinato alle Micro o Piccole o Medie imprese. Le domande potranno essere presentate dalle ore 9 del 7/03/2022 fino alle ore 21 del 30/04/2022.

BRINDISI - Approvato il bando “finanzio Brindisi” per la concessione di contributi a fondo perduto alle Mpmi per l’abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti e sui fidi-anno 2022 in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio Brindisi, con Determinazione Commissariale n. 9 del 22/2/2022, istituisce un contributo a fondo perduto alle Mpmi della provincia di Brindisi  per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.

Il presente bando s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Rilancio” che ha previsto la possibilità per le Camere di commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.

Budget

La somma stanziata per l’iniziativa di cui ammonta all’importo complessivo di 100mila euro. In considerazione di eventuali ulteriori risorse disponibili la somma stanziata potrà essere integrata. 

Massimali

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (Taeg) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 23/02/2020, nonché all’abbattimento del tasso di interesse sui fidi bancari maturati a decorrere dal 23/02/2020 fino alla data di presentazione della domanda. 

Sono ammissibili finanziamenti e concessioni di fidi bancari finalizzati a: esigenze di liquidità; consolidamento delle passività a breve; investimenti produttivi. L’entità dell’abbattimento viene determinato nella misura del 100 per cento del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 5.000,00 euro.

Beneficiari del Bando

Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 che, che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov. Per informazioni di qualsiasi tipo, relative a questo bando si prega di contattare la Ccia di Brindisi solo ed esclusivamente via e-mail a questo indirizzo: bandointeressi@br.camcom. it

Termine di presentazione delle domande e di scadenza 

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9 del 7/03/2022 fino alle ore 21 del 30/04/2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti e fidi

BrindisiReport è in caricamento