Regata storica: obiettivo raggiunto, barche approdate a Tel Aviv

Gli equipaggi impegnati nel "Cammino del mare" arrivati in Israele. Domani il viaggio proseguirà via terra verso Gerusalemme

Alfonso Casale a Tel Aviv 2

BRINDISI – Obiettivo raggiunto. Sono approdati a Tel Aviv gli equipaggi impegnati nel pellegrinaggio lungo l’antica rotta della via Francigena: la stessa seguita dai pellegrini che in epoca medievale affrontavano avventurosi viaggi alla volta della Terra Santa. E domani i viaggiatori raggiungeranno Gerusalemme, tappa conclusiva del percorso ideato dall’associazione “Brindisi e le antiche strade” presieduta da Rosy Barretta, nell’ambito del progetto “Il Cammino del Mare – Lungo l’antica rotta da Brindisi a Gerusalemme”.

L’itinerario storico è stato completato da cinque barche a vela. Una sesta barca aveva terminato la sua missione a Rodi. Il resto della flotta Alfonso Casale e l'ambasciatore italiano a Cipro-2ha proseguito fino a Cipro, dove gli equipaggi hanno ricevuto un’accoglienza splendida, con tanto di onori tributati da parte dell’ambasciatore italiano a Cipro (nella foto a destra, accanto ad Alfonso Casale). Poi le imbarcazioni hanno toccato i porti di Kasos e Limassol. Da qui, prima di intraprendere il tratto più lungo della regata, quello verso Tel Aviv, sono stati comunicati alle autorità israeliane i dati (dal passaporto ai numeri di telefono) riguardanti ogni barca e i singoli membri di ogni equipaggio, in tutto circa 20 persone.

Da quelle parti, si sa, non si scherza in materia di sicurezza. E così stamattina, dopo aver trascorso circa 30 ore in mare, fra le 50 e le 70 miglia di distanza dalle coste israeliane, le barche sono state intercettate dalle motovedette della Marina militare. Le unità sono state sottoposte a una prima ispezione, in mare aperto. Successivamente, intorno alle 13, dopo aver ormeggiato al porticciolo di Erzilia, i controlli sono stati ancora più accurati. Una volta appurato che i documenti erano in regola, è arrivato il semaforo verde da parte delle autorità locali.

Equipaggi in viagggio verso Tel Aviv-2

“Stasera -dichiara a BrindisiReport Alfonso Casale, uno dei capi equipaggi – festeggeremo con una bottiglia di prosecco. Domani mattina raggiungeremo Gerusalemme. Alcuni lo faranno a bordo di mezzi di trasporto pubblico. Altri si organizzeranno diversamente. Siamo stanchi ma contenti”.

Simbolo Brindisi e le antiche strade-2

Il pellegrinaggio è iniziato il 14 maggio dal porticciolo Marina di Brindisi. I primi giorni sono stati quelli più complicati, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. “Siamo partiti con temperature autunnali – spiega Casale – adesso si può finalmente dire che è arrivata l’estate, con i 30 gradi di Tel Aviv”.

Il Cammino del mare-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La navigazione è stata seguita in tempo reale, anche di notte, da Rosy Barretta, tramite il tracking online. Grande soddisfazione da parte dell’associazione Brindisi e le antiche strade per l’ottima riuscita della prima edizione de “Il cammino del mare”, che domani giungerà a conclusione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terrore in strada: moglie getta acido addosso al marito, lui è grave

  • Aggredito con l'acido dalla moglie: uomo stabile ma gravissimo

  • Uomo ustionato con l'acido: la moglie ora è accusata di tentato omicidio

  • Bimbo di 10 anni si accascia in strada: un vigilante gli salva la vita

  • Temporale sulla città: strade allagate e case senza energia elettrica

  • Auto si ribalta e finisce contro albero: feriti due ragazzi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento