
Quattordici nuovi contagi in Puglia, nessuno in provincia di Brindisi
Effettuati 1.338 test. La metà dei nuovi casi in provincia di Bari. Tre decessi fra le province di Bat, Lecce e Foggia
BRINDISI – Per la quarta volta dall’inizio dell’emergenza, in provincia di Brindisi non si registra nessun nuovo caso di positività al Covid-19. Altra buona notizia è che nel Brindisino nessuno, nelle ultime 24 ore, è deceduto a causa del coronavirus. Questi i dati che emergono dal bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione Puglia nella giornata odierna (lunedì 11 maggio).
Su 1.338 test effettuati, sono risultati positivi 14 casi, così suddivisi: 7 nella provincia di Bari; 0 nella provincia Bat; 0 nella provincia di Brindisi; 5 nella provincia di Foggia; 1 nella provincia di Lecce; 1 nella provincia di Taranto.
Sono stati registrati 3 decessi: 1 in provincia di Bat, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 79.737 test. Sono 1.332 i pazienti guariti; 2.544 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.327 così divisi:1.420 nella provincia di Bari; 381 nella provincia di Bat; 605 nella provincia di Brindisi; 1.116 nella provincia di Foggia; 505 nella provincia di Lecce; 271 nella provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione; 1 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 11-5-2020 è disponibile al link: https://rpu.gl/VFoEo
L'indagine epidemiologica della Asl di Brindisi
L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 218 tamponi effettuati nelle comunità riabilitative assistenziali psichiatriche, persone a domicilio e ospedali. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone. Il servizio di igiene e sanità pubblica ha eseguito oggi 99 tamponi: 17 a operatori della Crap Don Tonino Bello - Mitag di Brindisi, 15 a operatori della Crap Helios di Brindisi, 4 a operatori del Gruppo appartamento Nickan di Brindisi, 63 tamponi a persone nel proprio domicilio. Tamponi effettuati negli ospedali: al Perrino di Brindisi 40 a operatori sanitari e 37 a degenti e pazienti in Pronto soccorso, al Camberlingo di Francavilla Fontana 42 a operatori e degenti.
I tamponi processati ieri nei laboratori di analisi del Perrino e del Di Summa sono 143.
I pazienti Covid ricoverati al Perrino sono 17, di cui uno in Rianimazione.