rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus: 55 nuovi contagi in Puglia, decedute due persone

Effettuati 3.163 tamponi. Nessun contagio in provincia di Brindisi. Numerosi casi fra i vacanzieri di rientro dalla Sardegna

In netta diminuzione, rispetto al picco di 117 nuovi casi toccato ieri, il numero dei contagi da Covid-19 in Puglia. Sono infatti 55 i tamponi positivi registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 3.163 test effettuati. Neanche un caso in provincia di Brindisi. I contagi sono così distribuiti: 32 in provincia di Bari, 5 in provincia Bat, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto. Sono avvenuti, purtroppo, due decessi: uno in provincia di Bari e un residente fuori regione. 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 323.322 test: 4.112 sono i pazienti guariti; 1.122 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.796, così suddivisi: 2.091 nella Provincia di Bari; 468 nella Provincia di Bat; 710 nella Provincia di Brindisi; 1.414 nella Provincia di Foggia; 686 nella Provincia di Lecce; 378 nella Provincia di Taranto; 48 attribuiti a residenti fuori regione; 1 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Scarica il bollettino completo

Dichiarazioni dei dg delle Asl

Dichiarazione del Dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Nelle ultime 24 ore il nostro Dipartimento di Prevenzione ha rilevato 32 nuovi positivi al Sars-Cov2. La parte più cospicua riguarda 21 positività individuate attraverso il tracciamento di contatti stretti collegati a casi già sotto sorveglianza; nel computo complessivo si registrano anche un rientro dalla Sardegna e un caso rintracciato in fase di screening pre-ricovero, mentre gli altri casi sono emersi durante l’attività di triage effettuata in strutture sanitarie”.

Dichiarazione del Dg Asl Bat, Alessandro Delle Donne: “Sono 5 i casi registrati oggi nella provincia Bat, di cui 4 contatti stretti di casi positivi registrati nei giorni scorsi e 1 proveniente dalla Sardegna”.

Dichiarazione del Dg Asl Foggia, Vito Piazzolla: “Sono 8 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia. Si tratta di: 2 stranieri presenti sul territorio provinciale; 4 persone sintomatiche; un rientro dalla Sardegna; un contatto stretto di un caso già noto. Tutti sono in sorveglianza sanitaria attiva volontaria”.

Dichiarazione del Dg Asl Lecce, Rodolfo Rollo: “I 2 casi registrati oggi dal nostro Dipartimento di prevenzione riguardano un residente in stretto contatto con casi positivi già noti e una persona domiciliata in provincia che ha contratto l’infezione fuori Regione”.

Dichiarazione del Dg Asl Taranto, Stefano Rossi: “Gli 8 casi Covid di Taranto sono da attribuire a soggetti i cui congiunti erano risultati già positivi nei giorni scorsi. I pazienti, tutti asintomatici, sono seguiti costantemente e con attenzione dal dipartimento di prevenzione attraverso i tecnici e medici”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 55 nuovi contagi in Puglia, decedute due persone

BrindisiReport è in caricamento