Coronavirus: 108 nuovi casi in Puglia, di cui sette nel Brindisino

Effettuati 2.358 test. Undici decessi di cui uno in provincia di Brindisi, dove sale a 512 il numero dei contagi dall'inizio dell'emergenza

BRINDISI – Sette nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati accertati nelle ultime ore in provincia di Brindisi, in cui sale a 512 il numero totale di contagi dall’inizio dell’emergenza (visualizza il grafico interattivo). Come emerge dal bollettino epidemiologico divulgato dalla Regione Puglia, sono stati registrati 2.358 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 108 casi, così suddivisi: 28 nella Provincia di Bari; 20 nella Provincia Bat; 7 nella Provincia di Brindisi; 37 nella Provincia di Foggia; 9 nella Provincia di Lecce; 5 nella Provincia di Taranto; 1 caso fuori Regione; 1 caso la cui provincia è in corso di attribuzione.

Sono stati registrati 11 decessi: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 48.342 test. Sono 494 i pazienti guariti. I casi attualmente positivi sono 2874 Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.730 così divisi: 1.188 nella Provincia di Bari; 358 nella Provincia di Bat; 512 nella Provincia di Brindisi; 933 nella Provincia di Foggia; 461 nella Provincia di Lecce; 249 nella Provincia di Taranto; 27 attribuiti a residenti fuori regione; 2 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 22-4-2020 è disponibile al link https://rpu.gl/bollettinoepid20200422

Spiegazione del professor Lopalco sul nuovo bollettino

l responsabile del coordinamento emergenze pandemiche della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, spiega il nuovo bollettino epidemiologico diffuso oggi: “Il bollettino da oggi contiene delle informazioni aggiuntive sull’andamento dei casi Covid in Puglia. In particolare i dati vengono presentati anche per data di prelievo del tampone, offrendo così un quadro più aderente all’andamento dell’epidemia. Il primo grafico in particolare (Incremento giornaliero dei casi per data a prelievo tampone) illustra chiaramente la curva del contagio che in questo momento in Puglia è in fase di discesa”.

A tal proposito il prof. Lopalco chiarisce anche la differenza con il dato giornaliero di caricamento delle schede a sistema (vedi grafico “Numero cumulativo dei casi): “Oggi nel bollettino epidemiologico della Regione Puglia sono riportati 108 nuovi casi. Questo potrebbe sembrare un dato preoccupante rispetto ai numeri dei giorni precedenti ma in realtà non lo è, perché come accaduto altre volte, questi 108 casi non sono tutti avvenuti nelle ultime 24 ore ma si sono verificati in un periodo più lungo: oggi sono stati solo caricati sul sistema. Vanno quindi ‘spalmati’ nei giorni precedenti a ieri. Per interpretare questo dato dobbiamo chiarire che non c’è un aumento di casi riferiti a un solo giorno, ma è una normale fluttuazione statistica”.

Nel Brindisino effettuati 263 tamponi

Prosegue l’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi con un totale di 263 tamponi effettuati nella giornata di oggi tra ospedali, residenze per anziani e territorio. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl - spiega - ha eseguito oggi 222 tamponi: 78 nella Casa Serena di San Vito dei Normanni, 104 agli operatori delle Rssa di Villa Bianca e Casa Melissa di Mesagne, 40 persone nel proprio domicilio, tra cui 15 agenti di polizia penitenziaria e un detenuto della Casa Circondariale di Brindisi. Nell’ospedale Perrino sono stati effettuati 41 tamponi a degenti e operatori, secondo la programmazione e a pazienti in Pronto soccorso. Nei laboratori di analisi del Di Summa e del Perrino tra ieri e oggi sono stati processati 285 tamponi. Al Perrino, infine, sono 36 i ricoverati, di cui 3 in terapia intensiva”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sulla Brindisi-Bari, muore un motociclista brindisino

  • Scontro alla zona industriale, giovane motociclista perde la vita

  • Un contributo a fondo perduto fino a 40mila euro per gli artigiani

  • Virus: schizzano i contagi, chiuse altre scuole nel Brindisino

  • Altri 16 alunni positivi nel Brindisino: chiusa una scuola media

  • Covid, l'avanzata del virus in Puglia: aumentano i nuovi positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento