rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Brindisi, commercianti puliscono piazza Cairoli

Ieri mattina al lavoro con scope e palette: “Altro che salotto buono della città”. Fontana ancora spenta

BRINDISI – “Altro che salotto buono di Brindisi: piazza Cairoli continua a essere dimenticata da tutti, dai cittadini incivili che dimostrano l’assoluta mancanza di rispetto per gli spazi comuni e da chi dovrebbe avere cura del verde pubblico”. Risultato: i commercianti della zona hanno organizzato squadre di pulizia per rimettere nuovo la piazza, anche in vista del Natale.

piazza cairoli pulizie commercianti-2

L’iniziativa

L’iniziativa è stata di alcuni titolari di esercizi commerciali che si trovano a pochi metri da piazza Cairoli: ieri mattina, domenica, quando hanno aperto si sono resi conto che dello stato in cui si trovavano pavimentazione e aiuole. A segnalare il buon lavoro svolto dai negozianti, sono stati alcuni residenti. “C'era un disastro qui”, dice qualcuno. “Ed è un vero peccato”. Di fronte alla situazione, non si sono persi d’animo e non hanno iniziato a lamentarsi: “Di necessità virtù, dice. Bene, ci siano dati fare per sistemare. Abbiamo fatto del nostro meglio per accogliere le persone che, approfittando della bella giornata di sole, e speriamo anche dello shopping natalizio, hanno deciso di fare una passeggiata in centro”.

 “Purtroppo a Brindisi c’è gente che continua a restare sorda alle più elementari regole del vivere civile e del buon senso, lasciando bottiglie e carte dappertutto tranne che nei contenitori per rifiuti”, dicono i commercianti. “I cassonetti ci sono, per quale motivo non vengono usati?”, chiedono.

Alcuni negozianti del gruppo, si sono occupati della sistemazione delle aiuole: “In questo caso, vale l’appello alla cura rivolto a chi dovrebbe occuparsi del verde pubblico. Con un po’ di collaborazione di tutti, possiamo avere il meglio: una piazza che sia davvero il cuore della città, pronta a dare la giusta ospitalità anche chi non è di Brindisi, soprattutto in coincidenza con le iniziative del Natale”, dicono.

piazza cairoli fontana spenta-2La fontana

“Possibile, poi, che da giorni la fontana è spenta? Sono almeno dieci giorni che non ci sono acqua e luci. Già siamo costretti a fare i conti con le luminarie natalizie ridotte al lumicino: quando intendono riaccenderla? Se sono previsti lavori, hanno scelto il periodo meno indicato”.

I mercatini

In attesa di capire dove saranno sistemate le luminarie natalizie, la cui fornitura è stata affidata alla società Energeko, e di vedere quelle offerte dai privati, in Centro è stato allestito  il mercatino di Natale. Resterà aperto sino al 6 gennaio. Quest’anno non ci sono le tradizionali casette di legno, ma gazebo di colore bianco. Ieri c’era anche il mercatino dell’antiquariato, essendo la prima domenica del mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi, commercianti puliscono piazza Cairoli

BrindisiReport è in caricamento