menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Consiglio comunale dei ragazzi, verso l'elezione della sindaca junior

Lunedì 26 aprile, presso il centro di aggregazione giovanile "Brindisi per i Giovani" del quartiere Paradiso, è in programma la proclamazione

BRINDISI - Nella mattinata di lunedì 26 aprile, presso il centro di aggregazione giovanile "Brindisi per i Giovani" del quartiere Paradiso, è in programma la proclamazione della sindaca junior e del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Brindisi. L'appuntamento è la tappa conclusiva della tornata elettorale che, nel mese di marzo 2021, ha chiamato al voto circa 3.600 alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. All'incontro partecipano il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il presidente del Consiglio comunale di Brindisi Giuseppe Cellie, una rappresentanza degli studenti eletti al Consiglio comunale dei Ragazzi di Brindisi.

Due le ragazze candidate alla nomina di sindaco per il prossimo Consiglio comunale dei ragazzi cittadino: Marta Caiulo, 9 anni, della scuola primaria Calò, candidata con la lista "Uniti", e Naomi De Vito, 12 anni, della scuola secondaria di primo grado Marzabotto, per la lista "Costruire insieme il Ccr". I candidati al Ccr e le due candidate sindaco junior, sono stati scelti dai ragazzi e dalle ragazze, dai bambini e dalle bambine, di tutte le scuole di Brindisi, durante il percorso di partecipazione attiva e democratica iniziato lo scorso ottobre e guidato dall'équipe della cooperativa Amani per il servizio "La città dei ragazzi".

Infografica Dati elezioni CCR 2020-21-2

Oltre alle due candidate sindaco, la campagna elettorale ha visto protagonisti 96 studenti di tutte le scuole della città, in corsa per ricoprire la carica di consigliere, vice sindaco o presidente nel prossimo Ccr. L'esperienza di cittadinanza attiva ha preso il via nel mese di ottobre 2020 con il percorso per l'elezione dei 24 consigli scolastici dei ragazzi. Sarà possibile partecipare all’incontro seguendo la diretta streaming sul canale Facebook della cooperativa sociale Amani. 

L'iniziativa è promossa dal Comune di Brindisi - presidenza del Consiglio e assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la cooperativa Sociale Amani, l'ambito Brindisi - San Vito dei Normanni e il Consiglio comunale dei ragazzi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

social

Festa della mamma: quando si festeggia e perché

Attualità

Arresto lampo dopo l'omicidio, il prefetto: "Un plauso alla polizia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento