rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

"Superluna di Sangue", l'eclissi parziale fotografa nel cielo di Brindisi

Il fenomeno è stato visibile dall’Italia ma solo per la prima parte. Ha avuto inizio alle 3:32 del mattino di oggi (16 maggio), mentre alle 4:20 ha avuto inizio la fase di eclisse parziale

BRINDISI - E' stata un’eclissi lunare davvero speciale quella di stanotte (tra il 15 e il 16 maggio), vista e fotografata da Antonio Viva nel cielo di Brindisi. La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. In particolare, la prima foto è stata scattata alle ore 4.17 mentre la seconda alle 5.04. 

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La Luna ha proseguito, quindi, la sua orbita, uscendo definitivamente dal cono d’ombra della Terra alle 08:50. Per osservare un’eclissi totale completamente visibile dall'Italia bisognerà aspettare il 31 dicembre 2028.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Superluna di Sangue", l'eclissi parziale fotografa nel cielo di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento