Brindisi. Blocco del cracking Versalis: la questione approda alla Camera

D'Attis chiede una informativa in commissione Attività Produttive. Giovedì incontro fra il sindaco Riccardo Rossi e i vertici dell'azienda presso la Presidenza della Regione Puglia

BRINDISI -  La questione Eni-Versalis approda in Commissione attività produttive della Camera. Lo ha annunciato l'onorevole di Forza Italia, Mauro D'attis, presente oggi in aula per una informativa urgente del Ministro Patuanelli sullo stato della siderurgia italiana. D'attis, infatti, ha parlato, personalmente, con il Ministro Patuanelli su quanto sta accadendo a Brindisi rispetto alla decisione del sindaco, Riccardo Rossi, di ordinare la chiusura temporanea della produzione di Eni-Versalis. "Ho riferito delle preoccupazioni per i lavoratori e per l'economia del territorio ma anche delle preoccupazioni riferite alla questione ambientale sulla quale è evidente sia necessaria una analisi scollegata da pregiudizi - ha dichiarato l'onorevole forzista - al netto di ciò che viene raccontato a Brindisi, il ministro è stato messo in questo momento a conoscenza dal sottoscritto che, insieme al collega Paolo Barelli, ha richiesto la informativa su Eni-Versalis Brindisi in commissione Attività Produttive".

d'attis camera-2

"Ho rappresentato al ministro la disponibilità a collaborare e tale disponibilità mi è stata immediatamente rappresentata - continua D'attis - l'ordinanza di chiusura del sindaco di Brindisi è una decisione monocratica che ha forte impatto sulla economia del territorio e del Paese. Le analisi dei dati sono affidate agli esperti e dovrebbero essere alla base di atti amministrativi come le ordinanze e non successive. La verifica della correttezza dell'ordinanza è un fatto successivo e di competenza degli organi preposti. A noi, a me, interessa ora che il Governo sia stato investito ufficialmente della questione sia dal punto di vista produttivo e del lavoro sia da quello della salvaguardia della salute. Non so con chi abbia parlato Rossi ma da ora, posso assicurargli, che il ministro dello sviluppo economico è a conoscenza di quanto accade a Brindisi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovedì incontro in Regione con dirigenti di Eni Versalis

Giovedì, 28 maggio, si svolgerà presso la presidenza della Regione Puglia un incontro tra il sindaco Riccardo Rossi e i vertici di Eni Versalis. Insieme ai massimi rappresentanti della Regione ci sarà un confronto su quanto avvenuto in queste ore relativamente all’impianto del Petrolchimico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapinatori armati di mazza nel centro commerciale Le Colonne: caos tra gli avventori

  • Nuovi contagi nelle scuole: positivi a Brindisi, Ostuni, Ceglie e Fasano

  • Coronavirus: nuovo picco in Puglia, contagi in aumento a Brindisi

  • Positivi al covid andavano a lavorare in campagna: denunciati

  • Bambino positivo al Covid: lo sfogo della zia, contro ignoranza e maldicenze

  • Coronavirus, escalation di ricoveri. Nel Brindisino continuano ad aumentare i positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento