rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

"With us, not for us": evento dell'Associazione italiana persone down al Cillarese

La sezione brindisina compie 25 anni: il 19 marzo i festeggiamenti con flash mob, grazie al tutorial girato da Lillo Petrolo e Francesco, membro dell'associazione

BRINDISI - A Brindisi, presso il Parco del Cillarese - zona fontana, a partire dalle ore 9.00 di domenica 19 marzo, partiranno i festeggiamenti per l'anniversario della locale sezione Aipd (Associazione italiana persone down), che quest'anno compirà i 25 anni di attività. Durante la giornata vi sarà inoltre un concerto Gospel realizzato dall'associazione Brindisi Tabernacle. Domenica 19 marzo, in preparazione della giornata del 21, nelle piazze di tutta Italia le sezioni di AIpd organizzeranno dei flash mob per sensibilizzare sui diritti delle persone con sindrome di Down e in particolare sul diritto all'autodeterminazione. Armati di fischietti e istruiti dal tutorial girato da Lillo Petrolo e Francesco, membro dell'associazione, migliaia di persone si uniranno ai soci per gridare con forza "With us, not for us". 

"Parli sempre te! Ma il tema di quest'anno è: con noi, non al posto nostro!". E' così che Francesco Sisti dà "una lezione a Lillo", in occasione della Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, che ricorre il 21 marzo. Francesco ha 21 anni e ha la sindrome di Down: è socio dell'Aipd e quest'anno è il volto e la voce dell'associazione per veicolare il messaggio scelto per la ricorrenza internazionale: "With us, not for us". Perché le persone con sindrome di Down possono, vogliono e devono prendere la parola, senza che nessuno parli per loro. Possono, vogliono e devono compiere le proprie scelte e decidere il proprio futuro, investendo le risorse che hanno e trasformando le potenzialità in capacità, i diritti in opportunità, le possibilità in reale e concreta partecipazione sociale. La campagna Aipd di quest'anno è supportata inoltre dal progetto "Tutti in piazza!", realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, bando 2022.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"With us, not for us": evento dell'Associazione italiana persone down al Cillarese

BrindisiReport è in caricamento