Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità

Festa della Repubblica e onorificenze: le celebrazioni a Brindisi

Cerimonia alle ore 10:15 di giovedì 2 giugno in piazza Santa Teresa, seguita dalla consegna delle onorificenze nel giardino di palazzo Montenegro

BRINDISI - La cerimonia commemorativa del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica - organizzata con la collaborazione del Comune di Brindisi e della Brigata Marina San Marco, con il concorso dei Comandi Provinciali delle Forze di Polizia e delle altre Forze Armate - avrà luogo il prossimo 2 giugno con inizio alle ore 10.15 in Piazza Santa Teresa, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La manifestazione avrà inizio con il passaggio in rassegna dello schieramento e proseguirà con la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti cui seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e l’allocuzione del Prefetto. Nel corso della cerimonia, in onore ai caduti, sarà imbandierata la facciata del Palazzo della Prefettura a cura di appartenenti al Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Seguirà la consegna delle Onorificenze dell’Omri e le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica Italiana. Al termine della cerimonia sarà possibile visitare presso l’Archivio di Stato la mostra contenente gli elaborati realizzati dagli studenti di alcuni Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Brindisi.

Le onorificenze

Medaglie d'onore: Stefano D'Errico, Giuseppe De Vita, Angelo Giuliano, Giuseppe Ligorio, Francesco Fortunato Palumbo, Pasquale Ribezzo. 

Onorificenze Cavalieri: brigadiere capo qualifica speciale Giampiero Pellegrini, vice brigadiere Mino Nisi, entrambi in servizio presso il Norm comando provinciale carabinieri di Brindisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica e onorificenze: le celebrazioni a Brindisi
BrindisiReport è in caricamento