Anche a Brindisi è possibile ritirare il Testimonium ufficiale della via Ellenica

Sarà possibile ritirarlo nello splendido ed evocativo scenario del Tempietto di San Giovanni al Sepolcro

BRINDISI - Anche a Brindisi è possibile ritirare il Testimonium ufficiale della via Ellenica del Cammino Materano. A renderlo noto l’associazione “Brindisi e le Antiche Strade” presieduta da Rosy Barretta. 

La via Ellenica del Cammino Materano è un itinerario bidirezionale e può essere percorsa sia in direzione Matera, che in direzione Brindisi. Un percorso che si estende per circa 380 km e che vede coinvolte 15 Tappe (Brindisi, San Vito dei Normanni, Carovigno, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Crispiano, Massafra, Mottola, Palagianello, Castellaneta, Laterza, Matera). 

“Abbiamo quindi deciso di esaudire le richieste di molti pellegrini: se fino ad oggi era possibile ritirare il Testimonium, che certifica la fine del cammino, solo a Matera, da oggi è possibile riceverlo anche Brindisi”. Sarà possibile ritirarlo nello splendido ed evocativo scenario del Tempietto di San Giovanni al Sepolcro.

Testimonium Ellenica - Brindisi-2

“Proprio nella giornata dell'1 agosto, abbiamo potuto consegnare per la prima volta il Testimonium a 7 pellegrini che hanno percorso il Cammino da Matera a Brindisi. Un atto carico di significato e che rimarca ancor di più il ruolo di Brindisi, come città crocevia di rotte, percorsi e cammini e come terra di ospitalità ed accoglienza”.

Il Testimonium può essere consegnato a chi ha percorso almeno 100 km a piedi o 200 km in bici e prevede un contributo di 3 euro per il sostegno alle attività di strutturazione del cammino materano. Il fiduciario del Cammino è il dott. Antonio Melcore, responsabile della tappa di Brindisi e referente dei Cammini ed Itinerari Culturali per l'associazione Brindisi e le Antiche Strade. 

Per poter richiedere il Testimonium occorre contattare il referente, almeno due giorni prima dell'arrivo all'indirizzo br.antichestrade@gmail.com o al numero 3881130368 così da poter certificare il cammino percorso e concluso ottenendo il Testimonium e l’apposizione del sigillum, il timbro ufficiale della tappa brindisina.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua dunque l’Impegno dell’associazione Brindisi e le Antiche Strade, che attraverso la futura attivazione del “Centro Servizi Culturali – Accademia degli Erranti”, che si svilupperà presso il 1°Piano dell’Ex Convento delle Scuole Pie, spazio affidato alla stessa nell’ambito del programma “Riusa Brindisi”, vedrà la città dotarsi di spazi e luoghi per l'accoglienza dei pellegrini, la diffusione di conoscenza, formazione e cittadinanza attiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro sulla provinciale: muore un bambino di 16 mesi

  • Scontro fra auto e scooter sulla provinciale: muore il motociclista

  • Coronavirus, nuovo picco di contagi: 33 casi in Puglia, 4 nel Brindisino

  • Nuova ordinanza regionale: obbligo di mascherina anche in spazi all'aperto

  • Rapina in pieno giorno: banditi armati di taglierino assaltano banca

  • Marito aggredito con l'acido: la moglie non parla davanti al giudice

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento