Attualità

Cancro al seno, aumentano i casi e la mortalità in provincia di Brindisi

Il tasso grezzo per 10mila residenti in provincia di Brindisi, sempre nel 2018, è pari a 4,86, dato superiore sia rispetto al dato nazionale (4,2), sia rispetto al dato regionale pugliese (4,05)

BRINDISI - Cresce la mortalità per cancro al seno nella provincia di Brindisi, dove si continua a superare la media regionale e nazionale. Lo dicono gli ultimi dati Istat disponibili (aggiornati al 2018) pubblicati nell’ultimo numero della rivista trimestrale della Lilt, la lega tumori.  In particolare, nella provincia di Brindisi, gli ultimi dati Istat disponibili sulla mortalità per tumore alla mammella, indicano che si è registrato un incremento dei decessi negli ultimi anni: dai 67 del 2010 si è passati ai 99 del 2018. Il tasso grezzo per 10mila residenti in provincia di Brindisi, sempre nel 2018, è pari a 4,86, dato superiore sia rispetto al dato nazionale (4,2), sia rispetto al dato regionale pugliese (4,05).

Il tumore al seno resta per le donne il cancro più diffuso e temibile, basti pensare che sono circa 850mila le donne in Italia che hanno vissuto la malattia e, sebbene la percentuale di guarigione si assesti oltre l’80 percento dei casi, l’incidenza non accenna a diminuire, al contrario, ci si ammala sempre di più, con un importante incremento nei soggetti giovani sotto i 40 anni. Solo nel 2021 si stimano oltre 55mila nuove diagnosi, un numero impressionante che l’emergenza Covid non ha fatto che aggravare: troppi gli screening saltati, le terapie, gli interventi e i controlli rimandati.

Ottobre è il mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno ed anche quest’anno la lega italiana per la lotta contro i tumori è al fianco di tutte le donne con la “Campagna Nastro Rosa – Lilt for Women”. Numerose sono le iniziative di prevenzione previste su tutto il territorio nazionale (testimonial di quest’anno è l’attrice Matilde Gioli). 




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro al seno, aumentano i casi e la mortalità in provincia di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento