rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità Francavilla Fontana

Festa della Liberazione: le celebrazioni organizzate dall'Anpi a Francavilla Fontana

Il programma delle iniziative a cura dell'Associazione nazionale partigiani per martedì 25 Aprile

FRANCAVILLA FONTA - L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Francavilla Fontana, proseguendo nell'attuazione di iniziative che hanno come obiettivo primario la conoscenza, la divulgazione e la condivisione dei principi e dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana, ha definito il programma del 25 Aprile Festa della Liberazione dal nazifascismo.

La diversa formazione culturale e appartenenza politica di molti protagonisti della Resistenza fu elemento catalizzatore della costruzione di quell'ampio movimento di lotta che liberò l'Italia dall'occupazione dei nazisti alleati dei fascisti italiani. Donne e uomini, che per oltre vent'anni avevano subito discriminazioni e carcere, violenze e torture, donarono la propria vita per sconfiggere la tirannide e offrirci la libertà e la democrazia di cui oggi tutti godiamo.

“’25 Aprile – La Festa di Tutti’ promossa dall'Anpi di Francavilla – dichiara il presidente dell’Anpi di Francavilla, Alessandro Rodia - incarna lo spirito democratico e lo slancio plurale di tutti i partigiani patrioti che pur diversi tra loro, furono uniti per conquistare e affermare i diritti inviolabili della persona”. “Muoviamo da questa consapevolezza per condividere la lettura di articoli della Costituzione, con molti soggetti dell'associazionismo democratico cattolico e laico, con donne e uomini del mondo del lavoro, con giovani studenti, con donne che hanno votato per la prima volta il 2 giugno 1946, con imprenditori, con volontari che ogni giorno dedicano parte della propria vita per essere vicini a chi è meno fortunato”. 

“Preservare la memoria e promuovere la conoscenza della verità storica – prosegue Rodia - sono i temi su cui l'Anpi di Francavilla è impegnata da sempre per impedire il ritorno di fascismi e razzismi in forme nuove e più sofisticate e per avere come bussola quel rigoglioso albero di valori e idealità, di diritti e doveri, che è la nostra Costituzione”.

Programma

Ore 9.00 - Deposizione garofani sotto la targa dedicata al Partigiano Antonio Somma
ore 9.20 - Deposizione garofani sotto la targa dedicata all'antifascista Cesare Teofilato.
ore 9.30 - Celebrazione istituzionale in piazza Vittorio Emanuele II.
ore 10.45 - Parco "Donato Della Porta" (via Falcone-Borsellino)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione: le celebrazioni organizzate dall'Anpi a Francavilla Fontana

BrindisiReport è in caricamento