rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Consapevolezza sull’autismo, due giorni di iniziative aperte a tutti

Organizzate dall'istituto comprensivo Casale di Brindisi: il 31 marzo la tavola rotonda, il 1 aprile sarà la giornata degli aquiloni

BRINDISI - Anche quest'anno l'istituto comprensivo Casale di Brindisi ha organizzato un nuovo evento per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, in collaborazione con  Ipsss "Francesca Laura Morvillo Falcone" (Sportello per l'autismo) e  Ipeoas "Pertini" (Scuola polo per inclusione). L'iniziativa si svolgerà in due giornate. Il 31 marzo 2022 si terà la tavola rotonda presso Palazzo Granafei Nervegna, alle 16.30. Interverranno le istituzioni, gli enti, le associazioni insieme alle scuole di tutto il territorio di Brindsi. L'1 aprile 2022 alle 10 presso il lungomare Regina Margherita ci sarà la consegna da parte dei rappresentanti degli istituti di Brindisi e provincia degli aquiloni che saranno levati in aria dalle imbarcazioni guidate dall'associazione Gv3.

In occasione dell'evento del 2 aprile 2022, Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, l'istituto comprensivo Casale chiede a tutti i partecipanti di pubblicare sui propri profili social ogni foto, disegno di colore blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni inserendo l'hashtag #unmondodiaquiloni. Durante la presentazione dell'iniziativa che avverrà venerdi 4 marzo alle 10 in diretta streaming dalla sede centrale dell'istituto comprensivo Casale saranno invitate tutte le scuole di ogni ordine e grado a realizzare degli aquiloni blu (uno per istituto) che possano essere utilizzati nell'evento pubblico che si svolgerà venerdi 1 aprile sul lungomare Regina Margherita, durante il quale verranno fatti volare gli aquiloni dalle imbarcazioni guidate dalla capofila Byron dell'associazione Gv3 Vela solidale e altre associazioni che parteciperanno alla manifestazione. L'aquilone, simbolo di libertà e del rapporto con una persona autistica, rappresenta valori e idee che devono trasmettere all'utenza esterna solo alcune delle caratteristiche di questo disturbo che portano a distinguerlo da tanti altri.

All'iniziativa sono invitati a partecipare non solo gli studenti ma anche l'intera cittadinanza, i negozianti che vogliono sostenerla colorando di blu i propri balconi e le proprie vetrine con aquiloni, farfalle, mani di colore blu, che diano un segnale e possano sostenere positivamente quest'attività inclusiva. Gli aquiloni coloreranno anche i plessi scolastici di tutto il territorio brindisino, mentre tutta la cittadinanza potrà contribuire all'iniziativa di sensibilizzazione appendendo a balconi e finestre di casa foto di disegni, mani colorate, magliette e oggetti fatti in casa, rigorosamente di colore blu. A scelta gli istituti possono realizzare un elaborato speciale e creativo: la sagoma delle proprie mani aperte come se fossero ali e scrivere un messaggio grazie agli hashtag #unmondodiaquiloni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consapevolezza sull’autismo, due giorni di iniziative aperte a tutti

BrindisiReport è in caricamento