Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Oria

Conto alla rovescia per il Generation Film Fest: tanti ospiti e soprese

La terza edizione si terrà dall'11 al 13 luglio, tra masterclass cinematografiche, talk e proiezioni: il programma completo

ORIA - Sarà una terza edizione del Generation Film Fest (patrocinato dall'assessorato Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, legalità e antimafia sociale della Regione Puglia) interamente dedicata al cinema italiano, di ogni generazione. Dall'11 al 13 luglio a Oria gli appassionati del cinema nostrano avranno la possibilità di immergersi nel vasto mondo della cinematografia anche grazie alla presenza di alcuni ospiti illustri. La direttrice artistica e produttrice della rassegna, Nadia Carbone, e lo staff organizzativo dell'Associazione Generation e i volontari del territorio pugliese daranno il via all'ormai consueto appuntamento previsto per il secondo fine settimana di luglio. Il sindaco Cosimo Ferretti e l'assessore alla Cultura e Spettacolo Imma Torchiani del Comune di Oria accolgono e sostengono l'iniziativa a favore della cultura cinematografica, che vedrà anche quest'anno la partecipazione di un pubblico proveniente da ogni angolo della Puglia. Oltre a uno scopo culturale, il Generation Film Fest s'impegna a sostenere l'Associazione nazionale A.M.I.C.I. attraverso l'informazione e la sensibilizzazione nel donare il 5x1000 per la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa.

Il programma

Masterclass cinematografiche gratuite alle ore 18:30 presso Palazzo Martini; talk con gli ospiti d'eccezione del panorama cinematografico alle ore 20:30 presso Parco Montalbano, ai piedi del Castello Svevo di Oria; a seguire, le proiezioni dei film selezionati, inerenti agli ospiti di giornata. Ad aprire la rassegna sarà anche quest'anno il giornalista e scrittore Vincenzo Sparviero. Nelle serate successive, invece, spazio a un giovane collega: il giornalista Alessandro Zanzico. La prima giornata in programma l'11 luglio sarà dedicata a "Il cinema in Puglia”. Inizierà con una Masterclass incentrata sulla produzione dei cortometraggi, con Daniele Urciuolo (produttore dell'Alfiere Production). Previsti anche uno speciale su Lina Wertmuller e la visione del cortometraggio "Grazie Lina". La serata verrà inaugurata dal produttore e presidente nazionale della Confartigianato Cinema e Audiovisivo Corrado Azzollini, che in dialogo con Daniele Urciuolo e Vincenzo Sparviero tratterà tematiche inerenti al cinema pugliese: dalle produzioni ai professionisti cine-audiovisivi. Proseguirà con l'attore Umberto Sardella, tra i principali interpreti del format Mudù e in un ruolo insolito nel film "Gli agnelli possono pascolare in pace", prodotto dalla Draka Film.

Nella seconda giornata, quella prevista per il 12 luglio e dedicata al "Cinema Generation Young", il regista Tiziano Russo (conosciuto per la serie Netflix Skam Italia 5/6) terrà la Masterclass dedicata alla regia per ragazzi. Si parlerà dell'importanza nel trattare tematiche sociali che riguardano le nuove generazioni. A seguire in serata, un'ospite attenderà i più piccoli: Antonella Carone, talentuosa attrice di cinema e teatro, interprete di Perfidia nel film "Me contro Te - Vacanze in Transilvania" che sarà proiettato.

La terza giornata il 13 luglio sarà invece dedicata a "I maestri del cinema". Lo sceneggiatore Gino Capone terrà una Masteclass intitolata "Il Cinema nei Cinema", parlando della storia dei cinema oritani, con aneddoti curiosi e utili per apprezzare ulteriormente la città di Oria. La terza serata sarà dedicata ad un interprete del cinema italiano pluripremiato: Alessandro Haber. Quest'ultimo si racconterà in un talk, ripercorrendo la sua carriera in dialogo con Gino Capone e il pubblico. A seguire la proiezione del film "In viaggio con Adele". Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per il Generation Film Fest: tanti ospiti e soprese
BrindisiReport è in caricamento