rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità

Diabete Mellito di tipo 1, una convenzione per velocizzare diagnosi e accesso alle cure

Il centro diagnostico Omega e il polispecialistico Devicienti di Mesagne hanno avviato una collaborazione con l'Associazione giovani diabetici - Delfini Messapici di Francavilla Fontana

MESAGNE - Dal mese di marzo il centro diagnostico Omega e il polispecialistico Devicienti di Mesagne hanno avviato una collaborazione con l'Associazione giovani diabetici - Delfini Messapici di Francavilla Fontana.

"Ai piccoli associati e alle loro famiglie, presso i nostri centri, - come hanno dichiarato la dottoressa Ersilia Devicienti e il dottor Enzo Devicienti, direttori sanitari dei due poli - verrà consentito un accesso alla diagnosi e alla cure specialistiche tempestivo, efficace e sempre di qualità".

L'iniziativa fa parte di una serie di interventi del centro diagnostico Omega e del polispecialistico Devicienti rivolta ad abbracciare e condividere gli scopi dell’'Agd Delfini Messapici, e per sensibilizzare sul territorio la conoscenza del diabete di tipo 1, "affinché sempre minori siano le difficoltà da affrontare, in ogni contesto, nella convivenza con questa condizione".

L'Associazione Delfini Messapici nasce nel 2011 su iniziativa di alcuni genitori di bambini e ragazzi affetti da Diabete Mellito di tipo 1 (cosiddetto diabete giovanile - malattia autoimmune insulinodipendente) in cura presso gli ambulatori di diabetologia pediatrica degli ospedali di Brindisi e Francavilla Fontana. L'associazione, con sede a Francavilla Fontana, opera nell'ambito del territorio messapico con finalità di solidarietà sociale per il supporto e l'aiuto ai giovani diabetici e loro famiglie.

Gianfranco Lobello, presidente dell'Associazione Delfini Messapici, si dichiara soddisfatto perché, sostiene: "Con questa nuova collaborazione si è aggiunto un ulteriore tassello per il raggiungimento delle finalità di solidarietà sociale, per il supporto e l'aiuto ai giovani diabetici e loro famiglie del territorio, nostri associati".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Mellito di tipo 1, una convenzione per velocizzare diagnosi e accesso alle cure

BrindisiReport è in caricamento