rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, i viaggi di rientro dalle vacanze portano nuovi positivi: altri 20 casi in Puglia

I comuni del Brindisino dove si registrano casi di persone attualmente positive al coronavirus sono: Brindisi, Mesagne, Latiano, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, Ostuni e Fasano

BRINDISI - Nuovi 20 casi positivi al coronavirus oggi in Puglia. Sono stati registrati  2682 test, i nuovi casi sono così suddivisi: 4 in provincia di Bari, 4 nella provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce,  1 in provincia di Taranto ed 1  da fuori regione. Non sono stati registrati decessi. 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 276314 test, 3991 sono i pazienti guarit e 389 sono i casi attualmente positivi. Di questi 61 sono i ricoverati. 

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4935 così suddivisi: 1604 nella Provincia di Bari; 398 nella Provincia di Bat; 683 nella Provincia di Brindisi; 1285 nella Provincia di Foggia; 637 nella Provincia di Lecce; 291 nella Provincia di Taranto; 37 attribuiti a residenti fuori regione.

La situazione nel Brindisino

I comuni del Brindisino dove si registrano casi di persone attualmente positive al coronavirus sono: Brindisi, Mesagne, Latiano, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino e Ostuni con casi che variano da 1 a 5. Fasano da 6 a 10. 

Il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo sulla sua pagina Facebook ha annunciato che "La Asl ha comunicato ufficialmente due casi di positività nella nostra Città. Sono due turisti italiani arrivati a Ostuni da un giorno. Sono in isolamento e sono state avvisate le poche persone che hanno avuto contatti.  È l'occasione per ricordare a tutti di rispettare le poche e semplici norme per prevenire la diffusione del Covid: igienizzare spesso mani e superfici, rispettare la distanza di un metro tra le persone e utilizzare la mascherina nel caso non sia possibile rispettare il distanziamento, sia negli spazi chiusi che in quelli aperti.

Dichiarazione Dg Asl Bari Antonio Sanguedolce

“Il Dipartimento di Prevenzione ha registrato nelle ultime 24 ore 4 nuovi casi di positività al virus. Tra questi vi sono un cittadino rientrato da Malta, due contatti stretti di casi già individuati e tutti sottoposti a sorveglianza epidemiologica domiciliare, e un cittadino straniero, per il quale è stato necessario il ricovero nell’ospedale “Miulli” di Acquaviva.

Dichiarazione dg Asl Bt Alessandro Delle Donne

“Sono 4 i casi registrati nella provincia Bat, 1 riguarda una persona proveniente dall’Albania, 2 casi sono di giovani rientrati da Malta, per un caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. Il dipartimento di prevenzione è al lavoro per tracciare tutti i contatti stretti”.

Dichiarazione del dg Asl Foggia Vito Piazzolla

“Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 7 casi positivi al Covid, 3 sono contatti stretti di un altro caso Covid, che erano già in isolamento, 2 sono stati individuati dall’attività di screening, gli ultimi 2 sono pazienti sintomatici. Per tutti sono state avviate le indagini epidemiologiche per circoscrivere la catena dei contatti”.

Dichiarazione del dg Asl Taranto Stefano Rossi

“Il caso registrato oggi a Taranto riguarda una persona rientrata dalle vacanze in Grecia, asintomatica, contattata dalla Asl dopo l’autosegnalazione e sottoposta a tampone. I contatti stretti sono già stati messi in isolamento”.

Dichiarazione del Dg della Asl Lecce Rodolfo Rollo

‘Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Lecce ha registrato oggi 3 nuovi casi. Si tratta di una persona rientrata dalla Spagna, di una che ha avuto contatti con un caso positivo residente fuori regione e di un salentino rientrato da un viaggio fuori Puglia. Continuano incessanti le nostre attività di tracciamento per prevenire nuovi contagi”.

Documenti

Bollettino epidemiologico Puglia del 20 agosto 2020 

 Ascolta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, i viaggi di rientro dalle vacanze portano nuovi positivi: altri 20 casi in Puglia

BrindisiReport è in caricamento