Covid, acquistati macchinari per fare 10mila test al giorno: esito in due ore

"Questo nuovo laboratorio Covid19 è tra i più grandi in tutta Italia per capacità di analisi"

Emergenza sanitaria, per affrontare l'autunno in sicurezza, in vista della riapertura delle attività produttive, scuole e università il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano ha messo in funzione una “macchina” in grado di fare 10mila tamponi al giorno e avere il responso in sole due ore. "Questo significa che potremo organizzare ampie campagne di screening", scrive lo stesso Emiliano sulla sua pagina Facebook. 

"Questo nuovo laboratorio Covid19 è tra i più grandi in tutta Italia per capacità di analisi. Qui sono stati installati: 8 estrattori in grado di processare contemporaneamente fino a 96 campioni, 2 liquid handling ad alta processività, un terzo in arrivo, e 9 amplificatori per real time Pcr, di cui 8 da 96 posizioni e uno da 384".

coronavirus tamponi covid. jpg2-2

"Messi in serie i dispositivi formano una “macchina” che consente di arrivare ad analizzare fino a 10mila tamponi al giorno. Le attrezzature sono state acquistate dalla Regione Puglia tramite la Protezione civile regionale. Grazie a questi nuovi macchinari, i tempi per l’analisi dei tamponi saranno notevolmente ridotti: il responso di positività o negatività al Sars-Cov-2 arriverà in poco più di due ore, mentre finora servivano dalle 4 alle 6 ore".

"Nella prima fase di rodaggio dei macchinari il laboratorio potrà esaminare circa 2mila tamponi al giorno e progressivamente arrivare fino a un massimo di 10mila".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meno contagi e meno tamponi nel weekend. Resta alto il numero dei decessi

  • Furti in casa mentre i proprietari dormono, paura nelle campagne

  • Sulla superstrada senza assicurazione e con targhe rubate: inseguimento

  • Coronavirus, risalgono i nuovi positivi e il numero dei decessi

  • Festa di compleanno senza mascherine, ma con petardi: 11 denunce

  • Covid, Puglia: contagi di nuovo in aumento. Emiliano: "Rt pari a 1.06"

Torna su
BrindisiReport è in caricamento