Turismo 2019: boom di presenze a Ostuni, bene anche Fasano e Carovigno

L'Osservatorio turistico regionale ha diffuso il report 2019. Nella Città Bianca si è registrato un aumento di presenze de 17 per cento, meglio anche di Alberobello

BRINDISI – Sempre più attrattiva la fascia nord della provincia di Brindisi. Nel 2019 le presenze turistiche sono aumentate del 17 per cento a Ostuni, del 5 per cento a Carovigno e dell’1,5 per cento a Fasano. I dati sono stati diffusi dall’Osservatorio turistico regionale, nell’ambito del report sul turismo in Puglia nel 2020.  La Città Bianca è il Comune in cui si è registrato l'aumento più significativo in tutto il tacco d'Italia. Ostuni ha fatto meglio anche di Alberobello (15,5 per cento), e Bari (11,5 per cento). 

Puglia nella top eight

Secondo gli ultimi dati regionali Istat (2018) la Puglia si è classificata all’ottavo posto, a livello nazionale, per numero di presenze complessive con una quota del 3,54% del totale nazionale. Ha superato Sardegna, Sicilia, Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Marche
La centralità del settore turistico nell’economia regionale è oggi riassumibile in tre dati: Il turismo in Puglia impatta per 6,5 miliardi sui consumi finali (12,3% sui consumi totali). 9 miliardi in termini di valore aggiunto (13,6% del totale). 135.000 addetti (15,4% del totale) direttamente e indirettamente coinvolti nella filiera turistica formata da 52.000 imprese (il 38% del totale). La spesa turistica internazionale in Puglia secondo Bankitalia è aumentata del +3% da gennaio a settembre 2019.

I Comuni in cui si paga l'imposta di soggiorno

I comuni che applicano l’imposta nell’anno 2019 sono 33, il 12,7% del totale (258) Lecce (13): Lecce, Gallipoli, Ugento, Salve, Otranto, Melendugno, Porto Cesareo, Nardò, Castrignano del Capo, Santa Cesarea Terme, Patù, Giurdignano e Minervino di Lecce. Foggia (8): Lesina, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Vieste, Peschici, Mattinata, Rodi Garganico e Vico del Gargano. Bari (4): Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli e Polignano. Taranto (3): Castellaneta, Ginosa e Martina Franca. Brindisi (4): Brindisi, Carovigno, 
Fasano e Ostuni
. BAT (1): Margherita di Savoia Le entrate complessive sono state stimate per circa 14milioni di euro. Il Comune che gode del maggior incasso medio è Vieste con 1,5 milioni di euro, seguito da tre comuni del Salento, ovvero Otranto con 1,2 milioni di euro, Lecce con 1,1 di euro e Ugento con 1,1 milioni di euro.

Il turismo culturale

Il turismo culturale e d’arte rappresenta una quota rilevante della domanda turistica italiana che è stata la principale motivazione di viaggio, superando la metà degli arrivi. Quindi, le mete del turismo culturale (51,7% sul totale) hanno superato, in termini di arrivi, il dato del balneare (21%), sia perché si prestano maggiormente a una vacanza short break, sia perché i visitatori sono più uniformemente distribuiti nel corso dell’anno. Le spese per la vacanza culturale sono in crescita nel 2017, ogni turista culturale ha speso mediamente € 133,00 al giorno, mentre un turista balneare medio ne ha spesi 89,00 euro.

In ambito culturale, Lecce (34,77 per cento) è la località più citata dai turisti stranieri, stando a un sondaggio commissionato dal consorzio. Seguono Trani (14,90), e Andria (14,04). In questa speciale classifica si piazzano anche Oria (4,54), Francavilla Fontana (3,46), Ostuni (3,46), Brindisi (1,30). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali, amministrative e referendum: l'affluenza finale

  • In auto con 18 chili di cocaina: sequestro da due milioni nel Brindisino

  • Focolaio Polignano, salgono a 168 i positivi: 5 sono a Villa Castelli e 2 ad Ostuni

  • Furto al bancomat con inseguimento: banditi cadono in strapiombo

  • Truffe ai danni di anziani: blitz all'alba, arrestate sei persone

  • Lecce, shopping nel centro commerciale senza pagare: arrestata una brindisina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento