rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

Due giornate dedicate all’Affido: un aiuto per i minori in difficoltà familiari

Venerdì 22 ottobre (ore 17) a San Vito dei Normanni, presso il Chiostro dei Domenicani e giovedì 28 ottobre (ore 17) a Brindisi presso l’ex Convento di Santa Chiara

BRINDISI - Ottobre è il mese dell'Affido e torna, anche quest'anno, per stimolare, attraverso eventi e iniziative, i possibili genitori a prendere in affido minori con difficoltà familiari, promuovendo così una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale.

Anche a Brindisi il Servizio Affidi del Polo Servizi Territoriali Ambito Br/1 organizza e promuove due giornate dedicate al tema dell’Affido, venerdì 22 ottobre (ore 17) a San Vito dei Normanni, presso il Chiostro dei Domenicani e giovedì 28 ottobre (ore 17) a Brindisi presso l’ex Convento di Santa Chiara.

Dopo l’introduzione di Luana Petrera (coordinatore-psicologico Servizio Affidi) i saluti sono affidati a Rosa Barone (ass. al Welfare Regione Puglia), Riccardo Rossi (sindaco di Brindisi), Silvana Errico (sindaco di San Vito dei N.nni), Isabella Lettori (ass. Servizi Sociali Comune di Brindisi), Salvatore Maurizio Moscara(dirigente dell’Ambito Brindisi 1) e Rino Spedicato (Csv Brindisi Lecce, Volontariato nel Salento). 

Sono previsti i contributi di Annamaria Casaburi (giudice onorario Tribunale per i minorenni di Lecce), don Giuseppe Pendinelli (giudice ecclesiastico Tribunale ecclesiastico regionale di Bari e delegato arcivescovile pastorale della Famiglia dell’arcidiocesi Brindisi-Ostuni) e Florenza Prete (pres. comm. Pari Opportunità del Comune di San Vito dei N.nno e referente Consultori Sdd1 Asl Br).

A seguire “I bambini al centro”, esperienze e vissuti emotivi nel percorso di affido, con le testimonianze di alcune famiglie affidatarie. Le due giornate saranno intervallate da momenti artistico-musicali grazie alle performance delle attrici Francesca Danese ed Altea Chionna e del cantautore Vincenzo Maggiore.

Per partecipare è obbligatorio presentare il Green Pass e prenotarsi in anticipo ai seguenti contatti: 379.1214805 (dott.ssa Petrera); genesiaffido@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giornate dedicate all’Affido: un aiuto per i minori in difficoltà familiari

BrindisiReport è in caricamento