rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Torchiarolo

Anche le dune divorate dal mare: paesaggi costieri ostaggio dell'indifferenza

Le caratteristiche dune di sabbia site al confine tra Torre San Gennaro e Lido Presepe, marine di competenza del Comune di Torchiarolo sembrano avere un destino segnato

TORCHIAROLO - Sventrate dalla furia del mare e del vento e maltrattate dagli enduristi. Le caratteristiche dune di sabbia site al confine tra Torre San Gennaro e Lido Presepe, marine di competenza del Comune di Torchiarolo sembrano avere un destino segnato. Senza interventi contro l’erosione costiera spariranno nel giro di qualche anno lasciando spazio a un paesaggio desolato. Già oggi non sono più quelle di 30 anni fa, e chi è nato in quella marina è pronto a testimoniarlo.

Le dune di Lido Presepe sventrate e deturpate

Le mareggiate degli ultimi giorni hanno spazzato parte delle colline di sabbia più a ridosso del mare. Lo scenario che si presenta oggi agli occhi dei visitatori mostra radici esposte all’aria di una vegetazione che sta tentando in tutti i modi di aggrapparsi alla vita. Rami a contatto con l'acqua, fronde spezzate. 

dune torre san gennaro13-2

Le onde hanno portato via la sabbia lasciando esposto il reticolato di ceppi che mantiene in vita i cespugli della macchia mediterranee. Un fenomeno, quello dell’erosione costiera che non si può più ignorare e che le amministrazioni devono cominciare a prendere sul serio e a trovare il modo per fermarlo. Non solo le dune ma tutta costa tra Torre San Gennaro e Casalabate (marina leccese) rischia di essere cancellata per sempre con gravi danni per ecosistema e anche per le costruzioni.

 E pensare che le dune di Lido Presepe per la loro bellezza sono anche state protagoniste di un cortometraggio in gara alla biennale di Venezia.  Oggi, pur continuando a regalare scenari mozzafiato, sono terra di nessuno. 

segni motocross sulla sabbia-2

Alla furia della Natura, che l’uomo può fermare solo con interventi in mare, si aggiungono poi i comportamenti scellerati degli enduristi che hanno scelto le dune di sabbia di Torre San Gennaro per divertisci con la due ruote. I segni del loro passaggio sono ben visibili sulla sabbia. Anche questi sono comportamenti che non si possono più ignorare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le dune divorate dal mare: paesaggi costieri ostaggio dell'indifferenza

BrindisiReport è in caricamento