rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Attualità Francavilla Fontana

Intitolazione villa comunale: i cittadini propongono 13 nominativi

L'esito della consultazione online indetta dal Comune di Francavilla Fontana. Giuseppe Vecchio la personalità più votata

FRANCAVILLA FONTANA - La scorsa notte si è conclusa la consultazione online voluta dall’Amministrazione Comunale per l’intitolazione di viali e spiazzi della Villa Comunale. Sono state più di 700 le persone residenti che si sono registrate sulla piattaforma “Francavilla Partecipa” determinando le intitolazioni a: Giuseppe Vecchio (164 voti), Giuseppe Andriani (149 voti), Pietro Di Pietrangelo (119 voti), Giuseppe Milone (73 voti), Palma Gallone (66 voti), Cosima Vellotti (60 voti), Maria Fontana Chianura (40 voti), Anna Campanella (34 voti), Elio Fanigliulo e Augusto Camassa (29 voti), Lucia Chirico e Irene Fanelli (22 voti), Paola D’Ambrosio (18 voti), Caterina Barbaro Forleo (18 voti) e Lillina Schiavone (15 voti).

“Un'altra bella pagina di democrazia e partecipazione anche nell'individuazione delle personalità da celebrare. Il tutto – dichiara l’Assessore alla Partecipazione Sergio Tatarano –, senza dimenticare la valutazione storica preliminare compiuta dalla Commissione Toponomastica dotata di competenze specifiche a garanzia della validità del processo di cittadinanza attiva. Un risultato che inorgoglisce anche perché premia un numero prevalente di donne in una Città con percentuali intorno al 3% di vie dedicate al genere femminile.”

 "Con il voto online - afferma il Sindaco Antonello Denuzzo - si è concluso un percorso che ha visto il coinvolgimento attivo della cittadinanza sin dall’inizio. Associazioni, cittadine e cittadini nella scorsa primavera hanno formulato le loro proposte di intitolazione a francavillesi che si sono contraddistinti in vita per la loro attività meritoria, grazie ad un avviso pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale".

I nominativi proposti sono stati validati dalla Commissione Toponomastica e condivisi dalla Giunta Comunale prima di approdare alla Consultazione online di sabato 16 e domenica 17 ottobre. Alle 13 personalità individuate dalla cittadinanza si aggiungeranno i nominativi di Renata Fonte e Peppino Impastato, proposti a loro volta nell’ambito dell’avviso pubblico della scorsa primavera. A loro sono stati dedicati due viali della Villa senza passare dalla consultazione online. Le 15 nuove denominazioni saranno ufficializzate nei prossimi giorni con l’apposizione di una specifica segnaletica nella Villa Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazione villa comunale: i cittadini propongono 13 nominativi

BrindisiReport è in caricamento