rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Fasano

Una città a misura di tutti: il piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Il primo passo per la realizzazione del Peba sarà un incontro con la città e le associazioni del terzo settore di presentazione del progetto e di condivisione di idee, proposte, suggerimenti

FASANO - "Una città a misura di tutti che non lascia indietro nessuno, priva di ostacoli, accessibile e adattata alle  esigenze di ciascuno e, soprattutto, costruita insieme ai cittadini, partendo dalle necessità e dai bisogni di chi vive  il territorio quotidianamente - si legge in un comunicato del Comune di Fasano - È la Fasano del domani grazie al Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche che sarà realizzato  con il finanziamento regionale di 10mila euro ottenuto dal Comune".  

Il primo passo per la realizzazione del piano sarà un incontro con la città e le associazioni del terzo settore di  presentazione del progetto e di condivisione di idee, proposte, suggerimenti. Inoltre, ai cittadini sarà sottoposto un questionario (disponibile al seguente link https://tinyurl.com/pebafasano), elaborato in sinergia con il settore Lavori Pubblici e l’architetto Palma Librato, per raccogliere informazioni sulle  barriere architettoniche presenti in città e in particolare sugli ostacoli che impediscono o rendono difficile  muoversi o accedere ai servizi dal punto di vista motorio, visivo o cognitivo. Ai cittadini sarà chiesto quali tipi di  barriere creano maggiori disagi, come sono in termini di accessibilità i percorsi pedonali, quali sono le vie più  difficili da percorrere, quali gli interventi più urgenti da fare, qual è il grado di accessibilità degli edifici.  

"Il Peba sarà un ulteriore tassello per la costruzione di una città inclusiva e si aggiunge alle tante iniziative già  messe in campo in questi anni – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Tra le tante: il pass cortesia per le famiglie di  bambini e ragazzi autistici, il blu Summer Camp, il Centro per disabili di Scanzossa, il servizio trasporto. Come  sempre per noi vengono prima i più deboli, prima chi ha bisogno, prima le persone - dice il primo cittadino - affinché  tutti possano sentirsi parte attiva della nostra fantastica comunità e che il dovere di noi amministratori è garantire  una città accessibile a tutti in cui ogni cittadino sia sempre incluso". 

"Si tratta di un lavoro di analisi e pianificazione molto complesso, che sarà realizzato con gradualità, partendo  dalle scuole di tutto il territorio, per essere ampliato ad altri edifici e spazi urbani di pubblico interesse - dice  l’assessore alla Mobilità Donatella Martucci -. Il Peba si concentrerà sull’accessibilità oltre che degli edifici,  soprattutto degli spazi pubblici, al fine di rendere la città più sicura, confortevole e qualitativamente migliore per  tutti i cittadini, ivi compresa quella porzione sempre crescente di popolazione con specifiche esigenze di mobilità  (anziani, famiglie con bambini piccoli, disabili). Gli interventi pianificati saranno poi realizzati secondo le priorità  che emergeranno dal confronto con i cittadini e con le associazioni".  

Il primo incontro di presentazione del Peba si terrà martedì 31 gennaio alle 18:30 in sala di rappresentanza. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una città a misura di tutti: il piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche

BrindisiReport è in caricamento