menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Partito il servizio di certificazione online

Basta collegarsi sul portale del sito istituzionale del Comune cliccando sul link https://portale.comune.fasano.br.it per accedere al modulo

FASANO – Dal primo dicembre il Comune di Fasano ha attivato il un nuovo servizio di certificazione e autocertificazione online a disposizione dei cittadini, presentato nella conferenza stampa che si è svolta oggi, mercoledì 2 dicembre a palazzo di Città, alla presenza del Sìsindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore con delega alla comunicazione e relazioni con il pubblico Cinzia Caroli. Il servizio informatizzato di certificazione online consente ai cittadini residenti nel Comune di Fasano di produrre via web, dal proprio pc di casa, in totale autonomia, autocertificazioni e certificati anagrafici.

"Con il nuovo servizio, già attivo, - ha dichiarato il sindaco Francesco Zaccaria – continua il nostro programma di progressiva digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini, arricchendo l’offerta di quelli già attivati: il Suet ( sportello unico edilizia telematico, l’impresa in un giorno, il Sit - sistema informativo territoriale o la dematerializzazione delle pratiche urbanistiche). Con questo nuovo servizio diamo il giusto valore al tempo dei cittadini, che non saranno più costretti ad estenuanti file presso gli uffici comunali per richiedere un certificato, perché potranno comodamente scaricarlo e stamparlo da remoto con pochi click. Inoltre, in questo momento storico particolare, che ci vede impegnati nella lotta contro la diffusione di questo virus, questo nuovo strumento aiuta a preservare la sicurezza dei cittadini, che non avranno più l’obbligo di recarsi negli uffici per richiedere un certificato. Ringrazio per il lavoro svolto il dirigente di settore, Giuseppe Carparelli e Angela Colella del servizio informatico, che hanno reso possibile questo nuovo servizio".

La procedura da seguire è rapida e intuitiva, basta collegarsi sul portale del sito istituzionale del Comune di Fasano cliccando sul link per accedere al modulo di certificazione online. L’utente deve utilizzare le proprie credenziali Spid e ha la possibilità di produrre autocertificazioni e certificati per sé stesso e per i membri della propria famiglia (presenti sul proprio stato di famiglia). I certificati possono essere emessi con o senza marca da bollo. Nel caso vengano richiesti senza marca da bollo, occorre darne adeguata motivazione, selezionando una delle casuali previste dal sistema. Se per il certificato è prevista la marca da bollo il pagamento della stessa avviene online con l’utilizzo della carta di credito. Durante la conferenza stampa sono stati mostrati i due video tutorial prodotti dall’amministrazione (consultabili sui canali Facebook e You Tube Città di Fasano) che spiegano aiuteranno gli utenti ad eseguire correttamente la procedura.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento