rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il Comune stoppa Open Fiber: "Aggiustare prima le strade"

Ordinanza di sospensione dei lavori, dopo la pioggia di segnalazioni di buche, rotture, infiltrazioni e dislivelli. La posizione dell'azienda

Articolo aggiornato alle 20.25

BRINDISI - L'amministrazione comunale di Brindisi, dopo aver diffidato Open Fiber una prima volta, passa ai fatti e con ordinanza blocca i lavori di posa sino a quanto l'azienda non avrà ripristinato a regola d'arte il fondo stradale. Lo annuncia un comunicato: "Con un provvedimento siglato oggi, il Comune di Brindisi ha sospeso tutti i lavori che Open Fiber sta eseguendo a Brindisi. Lo scorso 7 febbraio l’azienda era già stata diffidata per aver parzialmente disatteso la richiesta dei ripristini stradali definiti in tempi brevi"

"Numerose strade cittadine, oggetto dei lavori di Open Fiber, presentano infatti un piano viabile incomplanare e sconnesso tanto da rappresentare un pericolo per gli utenti. Al fine di garantire che la circolazione stradale avvenga senza pericoli, si è ritenuto di dover “sospendere tutte le lavorazioni stradali pertinenziali sino all’esecuzione di tutti i ripristini definiti, per gli scavi ad oggi eseguiti, cioè sino all’attuazione delle prescrizioni violate”, si legge nel provvedimento.

Le segnalazioni di buche, rotture, in filtrazioni infatti sono state raccolte e verificate sia dalla Polizia locale che dagli uffici preposti del Comune, che hanno composto una quadro della situazione che non depone certamente a favore della esecuzione degli interventi di ripristino. Una storia che si ripete da decenni per la maggior parte dei lavori che comportano scavi. Ma questo i cittadini lo sanno molto bene, ed era ora di cambiare registro.

La posizione di Open Fiber

In serata Open Fiber ha diramato un breve comunicato sulla questione: "Open Fiber prende atto del provvedimento di sospensione degli scavi disposta dal Comune di Brindisi, assicurando al contempo il suo ulteriore impegno nel rispettare il cronoprogramma dei ripristini condiviso con lo stesso Comune in seguito alla diffida dello scorso 7 febbraio".

"Da quella data, del resto, i lavori di riasfaltatura erano stati già intensificati col preciso obiettivo di accogliere le richieste dell’amministrazione e contenere i disagi per la cittadinanza. Va infine precisato che eventuali difetti di planarità delle strade possono dipendere anche da situazioni preesistenti già compromesse e non in via esclusiva dagli interventi inerenti alla posa della fibra ottica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune stoppa Open Fiber: "Aggiustare prima le strade"

BrindisiReport è in caricamento