Lunedì, 22 Luglio 2024
Attualità

Giornata mondiale dell’Ambiente: incontro di informazione sulle Comunità energetiche

Si terrà il 5 giugno prossimo alle ore 18, presso la Sala della Colonna a Palazzo Nervegna a Brindisi. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico

BRINDISI - In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente che ricorre il 5 giugno, la parrocchia Cattedrale, l’Ufficio per la pastorale sociale e il progetto Policoro dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni nelle persone di don Mimmo Roma e delle animatrici di Comunità propongono un incontro di informazione sulle Comunità Energetiche, realtà emergenti nel panorama urbano e non solo. Ad intervenire, l’economista Leonardo Becchetti, la dott.ssa Miriam Resta Corrado - collaboratrice esterna del tavolo tecnico Cei per le Cer - e l’ingegnere Giovanni Elmo del Centro Ricerche Enea. L’evento si terrà in data 5 giugno alle ore 18 presso la sala della Colonna a Palazzo Nervegna. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

Cos’è una Comunità Energetica? “Un gruppo di singoli che decidono di autoprodurre, accumulare e scambiarsi energia generata da fonti rinnovabili". Ciò che spinge un insieme di persone a farlo sono. “lo spirito di una vera comunità” e la volontà di dare vita a “nuove esperienze e modelli di sviluppo economico, sostenibile e partecipato”. A queste già lodevoli intenzioni, si aggiunge la prevenzione delle povertà energetiche, realtà “che ha colpito famiglie e persone fragili nel nostro Paese” e la possibilità di “favorire la creazione di legami comunitari solidali nella rete territoriale civile ed ecclesiale.”

A parlarne alla comunità brindisina tre esperti del settore: il professor Leonardo Becchetti, economista e ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata; la dottoressa Miriam Resta Corrado, collaboratrice esterna del tavolo tecnico Cei per le Cer e Animatrice di Comunità del progetto Policoro per l’Arcidiocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e l’ingegnere Giovanni Elmo del Centro ricerche Enea di Brindisi e docente presso il dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell’Ambiente: incontro di informazione sulle Comunità energetiche
BrindisiReport è in caricamento