Una piazza di Francavilla intitolata al finanziere scelto Cosimo Caliandro

Sarà Stefano Baldini, vincitore del titolo Europeo di maratona a Budapest ’98 e oro Olimpico ad Atene 2004, l’ospite d’onore della manifestazione

FRANCAVILLA FONTANA - Lunedì 19 ottobre alle ore 10.30 si terrà nel quartiere San Lorenzo di Francavilla Fontana, alla presenza delle autorità civili e militari, l’intitolazione di Piazza finanziere scelto Cosimo Caliandro. Sarà Stefano Baldini, vincitore del titolo Europeo di maratona a Budapest ’98 e oro Olimpico ad Atene 2004, l’ospite d’onore della manifestazione. 

La cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione del comando provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, sarà preceduta dalla proiezione di un video biografico su Cosimo Caliandro, la cui visione sarà rivolta alle studentesse e agli studenti, nella palestra coperta del plesso “De Amicis” del Terzo Istituto Comprensivo.

piazza francavilla cosimo caliandro-2

A seguire, con l’arrivo delle Autorità, avrà inizio la cerimonia ufficiale nel corso della quale verrà scoperta una targa alla memoria del Fin. sc. Cosimo Caliandro. Successivamente, interverranno il sindaco Antonello Denuzzo, il presidente del consiglio comunale Domenico Attanasi, il generale di divisione Francesco Mattana, comandante Regionale Puglia della Guardia Di Finanza e il campione olimpico Stefano Baldini.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre ai familiari e al comandante provinciale, Ccolonnello Nicola Bia, una delegazione del Centro sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano di Roma, Giacomo Leone, Presidente Regionale della FIidal e Ottavio Andriani, responsabile regionale mezzofondo Fidal.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il finanziere scelto Cosimo Caliandro, per gli amici semplicemente Mimmo, è stato un mezzofondista delle Fiamme Gialle. Classe 1982, ottiene i primi successi appena quindicenne nelle fila della Nuovatletica Francavilla con la guida tecnica di Piero Sternativo. Diventato atleta professionista, nel 1999 raggiunge la finale ai Mondiali “under 18” di Bydgoszcz e, successivamente, vince gli Europei juniores di Grosseto nel 2001. Arruolato nella Guardia di Finanza – Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, nel 2007 vince la medaglia d'oro nei 3000 metri ai Campionati Europei Indoor di Birmingham. È scomparso prematuramente nel 2011 a causa di un incidente stradale. La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio da covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sulla Brindisi-Bari, muore un motociclista brindisino

  • Scontro alla zona industriale, giovane motociclista perde la vita

  • Virus: schizzano i contagi, chiuse altre scuole nel Brindisino

  • Un contributo a fondo perduto fino a 40mila euro per gli artigiani

  • Trovata morta nell'auto in cui viveva: dramma della solitudine al cimitero

  • Altri 16 alunni positivi nel Brindisino: chiusa una scuola media

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento