rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità

Lega navale italiana, gli eventi per la "Giornata nazionale del mare"

Workshop, lezioni di sport acquatici e altro, dal 4 all'11 aprile presso la sede Lni

BRINDISI - In occasione della "Giornata nazionale del mare", istituita con la legge di riforma al Codice della Nautica da diporto, con lo scopo di sviluppare la cultura del mare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Brindisi, ha organizzato una serie di eventi a favore degli studenti delle scuole della città e dell'intera collettività cittadina durante la settimana dal 4 all'11 aprile 2022. Essendo un tema particolarmente caro alla sezione brindisina della Lega navale italiana (Lni), la stessa ha assicurato l'adesione e ha messo a disposizione i propri spazi per le attività previste:

Martedì 5 aprile (ore 9.30) - Presso la Lni workshop "Vocazione del territorio e professioni del mare" a cura dell'istituto d'istruzione secondaria superiore "Ferraris-De Marco-Valzani" / Polo Messapia con i seguenti interventi: Antonio Balsamo in qualità di maestro d'ascia; Antonio Romanelli del Circolo Remiero e dimostrazione pratica con alcuni "schifarieddi"; infine, intervento degli studenti dello stesso istituto, che presso la Lni manutengono un'imbarcazione confiscata alla criminalità, e visita del loro laboratorio. Il tutto a favore degli studenti della scuola media "Kennedy" dell'istituto comprensivo Casale.

Mercoledì 6 aprile (dalle ore 9.30) - Presso la Lni evento riservato alle classi quinte dell'istituto comprensivo Casale di Brindisi: avvicinamento agli sport acquatici e al diporto nautico. In particolare: scuola vela / lezione teorica a cura degli istruttori della Lni e dimostrazione pratica nelle acque antistanti alla Lega navale. Conferenza a cura del personale della Capitaneria di Porto di Brindisi sulla sicurezza della navigazione o altre tematiche marinaresche.

Venerdì 8 aprile (dalle ore 9.30) – Quinte classi istituto comprensivo Casale: presso Lni avvicinamento agli sport acquatici e al diporto nautico. In particolare: scuola canottaggio / lezione teorica a terra a cura degli istruttori della Lni, che forniranno elementi di base e illustreranno i vantaggi della pratica di questo sport, e gara a terra con l'uso dei vogatori elettronici della Lni. Dimostrazione in mare degli atleti della Lni, sempre nelle acque antistanti alla Lni. Durante tale giornata si terrà la premiazione degli studenti della scuola media "Kennedy" che hanno partecipato al progetto "Remare a scuola 4.0". Conferenza a cura del personale della Capitaneria di Porto di Brindisi sulla sicurezza della navigazione o altre tematiche marinaresche.

Sabato 9 aprile (dalle ore 9.30) - Classi istituto comprensivo Bozzano: presso Lni avvicinamento agli sport acquatici e al diporto nautico. Saranno formati due gruppi di studenti dello stesso istituto, uno seguirà scuola canottaggio / lezione teorica a terra a cura degli istruttori della Lni, che forniranno elementi di base e illustreranno i vantaggi della pratica di questo sport, e gara a terra con l'uso dei vogatori elettronici della Lni. Eventuale dimostrazione in mare - salvo avverse condizioni meteo - degli atleti della Lni sempre nelle acque antistanti alla Lni; l'altro gruppo seguirà gli istruttori della scuola vela che terranno una lezione teorica con dimostrazione pratica nelle acque antistanti alla Lega navale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega navale italiana, gli eventi per la "Giornata nazionale del mare"

BrindisiReport è in caricamento