rotate-mobile
Attualità Mesagne

Mesagne, domenica radioamatori in azione in occasione del mercatino

La sezione Ari Brindisi effettuerà attività radiantistica, sperimentazione e divulgazione sulle onde radio con un proprio stand alle porte della villa comunale

MESAGNE - Domenica 20 febbraio, in occasione del mercatino degli hobbisti e dell'antiquariato a cura dalle associazioni "Zacaredde" e "Arteventinpiazza", i radioamatori della Sezione Ari Brindisi effettueranno attività radiantistica, sperimentazione e divulgazione sulle onde radio con un proprio stand alle porte della villa comunale di Mesagne.

Nella mattinana verrà allestita una vera e propria stazione radio autonoma con l'ausilio di antenne e apparecchiature radioamatoriali. Scopo della manifestazione sarà non solo quello di effettuare collegamenti nelle bande Hf utilizzate dai radioamatori in tutto il mondo sia in fonia (voce) che radiotelegrafia (cw), ma promuovere attraverso le onde radio la città di Mesagne che ha da subito sposato il progetto della "Radio in piazza". 

Alle stazioni che collegheranno i radioamatori con nominativo Internazionale IQ7PU che identifica la sezione di Brindisi, sarà inviata una cartolina (QSL) di conferma. Un team sarà a disposizione della cittadinanza per illustrare la funzionalità mettendo a disposizione le diverse apparecchiature presenti, spiegando l'importanza che rivestono oggi le comunicazioni alternative di emergenza in caso di lockdown delle classiche reti telefoniche, internet ed elettriche. 

Chi sono i radioamatori

Sono definiti radioamatori tutti coloro che sono in possesso di regolare autorizzazione rilasciata dal Mise, il ministero dello Svilippo Economico, riconosciuti in ambito locale anche dalle prefetture, abilitati a operare su frequenze assegnate dal Ministero nelle bande Hf e superiori.

La sezione Ari di Brindisi 

Fa parte del Centro Coordinamento Soccorsi della prefettura locale e nell'ambito delle radiocomunicazioni alternative di emergenza periodicamente svolge delle "prove di sintonia" dalla sala operativa di piazza Santa Teresa, collegando le varie prefetture ed enti coinvolti nell'esercitazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mesagne, domenica radioamatori in azione in occasione del mercatino

BrindisiReport è in caricamento