rotate-mobile
Attualità Mesagne

Contrasto della povertà educativa minorile: ecco il progetto L.In.F.A.

Una grande festa per grandi e piccini al centro ippico di Mesagne: attività legate all’apicoltura, alla mascalcia, food&drink e musica dal vivo. E infine, l’attesissimo Palio dell’Anello, un'antica e affascinante competizione a cavallo

MESAGNE -  Domenica 20 marzo, dalle ore 10, il centro ippico Acqua2o, apre le sue staccionate per presentare alla cittadinanza il progetto L.In.F.A. (Lavoro, Inclusione, Formazione in Agricoltura per minori autori di reato) un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e di cui l’Asd Acqua2o è capofila. Il progetto, già in fase di avvio, si prefissa l’obiettivo di raggiungere 500 minori, prevedendo un sistema di (re)inclusione di minori autori di reato attraverso percorsi legati alla relazione minore-cavallo e alla creazione di un apiario sociale.

Con l’occasione della Festa di Primavera, i partner del progetto e i primi partecipanti potranno presentarlo al territorio, attraverso delle esperienze interattive di apicoltura e mascalcia. Interverrà inoltre il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli.
Ma non finisce qui: sarà possibile pranzare e usufruire dell’area picnic previa prenotazione tavoli obbligatoria tramite Whatsapp al 3774418364, sia in maniera autorganizzata sia usufruendo delle vivande preparate dal Centro Ippico.
Il tutto sarà allietato dalla musica dal vivo del poliedrico artista Lonesome Andy & his One Man Band. Infine, si potrà assistere al tanto atteso Palio dell’Anello, una gara medievale a cavallo rivisitata dalle menti goliardiche dello staff dell’Asd Acqua2o.

Il centro ippico Acqua2O - stazione X si trova in strada statale 2bis km 4.5, Brindisi (ss 605 Mesagne - San Vito dei Normanni). Per maggiori informazioni sul Progetto L.In.F.A.: il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine
bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud www.conibambini.org”.
https://percorsiconibambini.it/progetto-linfa/scheda-progetto/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto della povertà educativa minorile: ecco il progetto L.In.F.A.

BrindisiReport è in caricamento