rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità San Donaci

“Mettiamo a dimora un miliardo di alberi”: a San Donaci verranno piantati cinque lecci

Sabato 26 marzo dalle ore 9.30 presso il parco giochi di fronte al Palazzetto dello sport

SAN DONACI - Accademia Kronos, organizzazione di volontariato a tutela ambientale prevenzione e repressione Maltrattamento Animali, con il patricinio del Comune di San Donaci, lancia la campagna “Mettiamo a dimora un miliardo di alberi”: sabato 26 marzo dalle ore 9.30 presso il parco giochi di fronte al Palazzetto dello sport verranno messi a dimora cinque alberi di Leccio.

"Adesso più che mai siamo chiamati a fare la nostra parte, ognuno di noi può e deve fare qualcosa di concreto per l’ambiente". Si legge nella nota di presentazione dell'evento. La messa a dimora del Leccio (Quercus ilex) su tutto il territorio nazionale coinvolgerà, attraverso le sezioni territoriali, le Amministrazioni Comunali, gli Enti Parco, gli Istituti scolastici e le altre eventuali associazioni. "L’idea è quella di rendere il mondo un po’ più verde, permettendo a chiunque di mettere a dimora un albero nella propria città". 

avento alberi san donaci1-2

"L’obiettivo, quindi, è contribuire (sotto lo slogan “Io faccio la mia parte”), attraverso la messa a dimora di tanti alberi, ad immagazzinare l’anidride carbonica, aiutando, così, a contenere l’aumento della temperatura globale e, non meno importante, a limitare anche il fenomeno del dissesto idrogeologico".

"L'acquisto delle piante è stato possibile grazie al supporto economico di alcuni commercianti del posto sensibili al problema della tutela ambientale. Questa giornata sarà un'occasione di aggregazione per la cittadinanza, con la presenza dei bambini cercando di coinvolgerli nella messa a dimora delle piante, aiutandoli a capire l'importanza di un ambiente pulito abbracciando la nostra amata terra. Saranno rispettate le misure anti-covid. Inoltre un albero sarà dedicato con un apposita targhetta alla memoria di Raffaella Presta, vittima del posto di femminicidio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mettiamo a dimora un miliardo di alberi”: a San Donaci verranno piantati cinque lecci

BrindisiReport è in caricamento