Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Missione istituzionale della protezione civile regionale in Albania

Il presidente Bruno: “Lavoriamo al rafforzamento della cooperazione tra le due sponde dell’Adriatico per affrontare insieme le emergenze e le sfide del futuro”

Ha avuto inizio questa mattina ( martedì 31 maggio 2022) a Tirana, in Albania, la missione istituzionale come protezione civile regionale nell’ambito dei progetti Interreg “3 Watch out” e “To be ready”. "Arrivati nella capitale adriatica - dichiara Maurizio Bruno, presidente del comitato regionale permanente della protezione civile - abbiamo tenuto un primo fondamentale incontro con l’agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo”. Tema del colloquio: le iniziative relative alla protezione civile transfrontaliera per rafforzare la collaborazione tra Puglia e Albania su tutti i possibili fronti di emergenza.

Tre in particolare i punti affrontati: antincendio boschivo, rafforzamento della logistica congiunta e contrasto allo sversamento di idrocarburi nel caso di incidenti all’interno del bacino adriatico. Rafforzare la collaborazione e la coordinazione tra le protezioni civili delle due sponde dell’Adriatico è ormai prioritario per affrontare le emergenze che potrebbero in futuro interessare l’intera area.

"L’incontro di oggi - conclude Bruno - rappresenta un’ulteriore tappa nel cammino comune intrapreso da Albania e Regione Puglia per la sicurezza delle popolazioni, del mare e dell’ambiente. E ai colloqui di oggi ne seguiranno altri finalizzati al miglioramento continuo di un rapporto avviato da tempo, e che si sta rivelando sempre più solido e produttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione istituzionale della protezione civile regionale in Albania
BrindisiReport è in caricamento