Morto Uccio Daniele: cominciò con una piccola bottega al S.Angelo

Il commerciante aveva 89 anni. Domani le esequie. Lo ricorda in un breve scritto una delle sue nipoti

BRINDISI - Si è spento oggi 11 luglio all'età di 89 anni  Uccio Daniele, commerciante notissimo soprattutto nel suo quartiere, il Sant'Angelo di Brindisi, dove aveva cominciato con una piccola bottega per poi giungere ad un supermercato. Ci ha inviato una nota in suo ricordo una nipote, Giulia Lapertosa, che pubblichiamo di seguito.

Uccio Daniele-2Dai nonni ai nipoti: se vivono nel quartiere S. Angelo, a Brindisi, avranno almeno una volta fatto la spesa da Uccio. E avranno portato a casa un panino, un pacco di pasta, una busta di latte – certo – ma, insieme, una sua barzelletta, uno stornello, un aneddoto divertente. D’altra parte, chi ha conosciuto Uccio lo sa bene: lui al lavoro era felice e ci teneva a contagiare i clienti di questa sua felicità. Ci hanno provato in tanti a farlo smettere. “Uccio, alla tua età! Non puoi ancora stare in negozio! Torna a casa, vai a riposare!”. Ma la sua felicità era in mezzo alla sua merce, alle sue mura, alle sue persone. Guai a toglierle, dopo una vita a costruirle.

Prima fattorino, poi panettiere e salumiere, per Uccio era stato amore a prima vista quando, poco più che ventenne, aveva deciso di spendere tutti i suoi risparmi per aprire il primo negozio. Da lì molti altri, fino allo storico Sosty di Sant’Angelo, divenuto oggi Alter Discount, portato avanti dalle figlie Anna e Teresa e dal genero Giancarlo. “Bisogna sempre lavorare” – ripeteva spesso – “se hai 999mila lire e ti manca una lira, non potrai dire di avere un milione!”. Una storia d’amore e dedizione totale verso il proprio lavoro, che l’aveva portato nel 2000 ad essere anche insignito dell’onorificenza di “Maestro del lavoro” presso la Camera di Commercio.

Padre di 4 figli, nonno di 10 nipoti e bisnonno di 2, Uccio si ricongiunge ora alla sua Bianchina, senza la quale – dopo una vita insieme - ha continuato a vivere per soli 15 mesi. Per quanti vorranno rivolgergli un ultimo sorriso, i funerali si terranno il 12 luglio alle ore 10.30 presso la Chiesa Santo Spirito, in Via Sant’Angelo, a Brindisi.

Potrebbe interessarti

  • Librerie fai da te: alcune idee

  • Conservazione dei cibi: sai quali sono quelli da tenere fuori dal frigo?

  • Open space: il frigorifero intelligente per la vostra casa

  • Bidoni della spazzatura: come pulirli e igienizzarli

I più letti della settimana

  • Lite in spiaggia: pugni e bastonate contro dipendenti di un lido

  • L'ammiraglio difende la Marina: "In Libia ci siamo. Il problema: i trafficanti"

  • Sulla pista dei furti di trattori: arrestato un allevatore

  • “Scu, nuove leve in gruppi tipo gangsteristico. Unione tra Brindisi e Lecce”

  • Muore sul tavolo operatorio dopo nove ore: avviate le indagini

  • Utenze domestiche: energie rinnovabili in comodato, paga la Regione

Torna su
BrindisiReport è in caricamento