rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità Francavilla Fontana

Niente nascite a Ostetricia e Ginecologia: ancora gravi carenze di personale

La nota dell'Asl di Brindisi evidenzia che si sta cercando di risolvere la criticità, ma non è semplice: il concorso di gennaio non è stato risolutivo

FRANCAVILLA FONTANA - Il caso del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Camberlingo" di Francavilla Fontana continua a tenere banco. L'Asl di Brindisi, con una nota stampa, ricorda che la chiusura "è stata disposta dal 16 aprile per la grave carenza di personale medico necessario alla copertura assistenziale sulle 24 ore. Il management aziendale ha attivato tutte le procedure amministrative finalizzate al superamento delle criticità e quindi alla riapertura dell’unità operativa".

Quindi, l'Asl specifica di aver provato a evitare quanto accaduto già dal 2022: "Sono numerose le azioni, messe in atto già dal 2022, che però, ad oggi, non hanno consentito di colmare le carenze di organico: due procedure concorsuali ordinarie nel 2022; procedura concorsuale a gennaio 2023; richiesta di utilizzo delle graduatorie concorsuali delle altre aziende sanitarie della regione a gennaio 2023: alle convocazioni nessuno ha accettato l'incarico; ulteriore richiesta di disponibilità alle altre Asl ad aprile 2023, supportata da una nota di invito della Regione, senza esito; avviso per medici in quiescenza ad aprile 2023, senza esito".

La grave carenza di personale è evidente. Ma per il futuro immediato ci sono speranze? Prosegue la nota dell'Asl: "In ultimo, la già citata procedura concorsuale bandita a gennaio 2023 e conclusa nei giorni scorsi non si è per il momento rivelata risolutiva: alla convocazione immediata, non tutti gli idonei selezionati si sono presentati e alcuni hanno chiesto un rinvio per il breve preavviso. Si aspettano gli esiti definitivi nei prossimi giorni". 

Il comunicato stampa dell'Asl di Brindisi si chiude con queste parole: "Si conferma che tuttora viene assicurata l'attività ambulatoriale, di day service e di monitoraggio ostetrico, mentre le emergenze e i parti sono garantiti nell'ospedale Perrino di Brindisi. Si conferma l'impegno per ripristinare in toto e quanto prima l'attività assistenziale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente nascite a Ostetricia e Ginecologia: ancora gravi carenze di personale

BrindisiReport è in caricamento