Attualità

È Umberto Guidato il nuovo prefetto di Brindisi

Leccese, 65 anni, ha guidato le prefetture di Caltanissetta, Avellino, Taranto e Vicenza

BRINDISI - È Umberto Guidato, 65 anni, leccese, il nuovo prefetto di Brindisi. Dopo lunghe settimane di interim, l'Ufficio territoriale del Governo ha un nuovo inquilino. Guidato succede a Valerio Valenti che da tempo ha preso possesso della prefettura di Trieste, e proprio dal Nord-Est, e più precisamente da Vicenza, arriva il prefetto che reggerà quella di Brindisi dai prossimi giorni.

Umberto Guidato conosce molto bene le problematiche del territorio ionico salentino: non solo in passato ha operato a lungo come dirigente presso la Prefettura di Lecce, ma prima del periodo trascorso a Vicenza è stato anche prefetto di Taranto in un momento cruciale in cui i temi legati alla questione Ilva si sono intrecciati con quelli della crisi del porto.

Nominato prefetto nel dicembre 2009, Guidato ha svolto il suo primo incarico con tale ruolo a Caltanissetta, poi prima di Taranto è stato prefetto di Avellino. Ha quindi una consolidata esperienza nella gestione dei problemi industriali ed ambientali, oltre che in quelli della legalità, che gli sarà molto utile a Brindisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È Umberto Guidato il nuovo prefetto di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento