Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Girandola di avvicendamenti nelle parrocchie: ecco tutte le nomine

Nuovi ruoli per diversi sacerdoti dell'arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Non sarà nominato alcun vicario generale al posto di monsignor Fabio Ciollaro, diventato vescovo di Cerignola

Una girandola di avvicendamenti fra sacerdoti nelle parrocchie dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni è stata ufficializzata dall’arcivescovo Domenico Caliandro. Lo stesso annuncia che non sarà nominato alcun vicario generale al posto di monsignor Fabio Ciollaro, nominato lo scorso 2 aprile vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.  “La vita pastorale della Chiesa - afferma in una nota Domenico Caliandro - si avvale della collaborazione di tutti.  Grato a monsignor Fabio Ciollaro per la dedizione con cui ha svolto il servizio di vicario generale, gli ho chiesto la disponibilità a svolgere tale compito fino alla sua partenza per l’ingresso canonico a Cerignola-Ascoli Satriano”. “In seguito, considerando che a breve si compiranno i miei 75 anni e che non so quanto tempo ancora resterò come Pastore diocesano – afferma ancora l’arcivescovo - non ritengo opportuno nominare un nuovo Vicario generale. In questo periodo sarà mio primo collaboratore don Andrea Giampietro, con delega “ad omnia” come vicario episcopale e moderatore di Curia. Continuiamo insieme a camminare e ad amare questa nostra Chiesa di Brindisi-Ostuni”. 

Le nuove nomine

Don Fabio Ciollaro, dunque, lascerà la parrocchia di San Vito Martire, a Brindisi. Prenderà il suo posto il sacercote Claudio Cenacchi conservando l’incarico di cancelliere aarcivescovile. Lo affiancherà come collaboratore parrocchiale il sacerdote Giorgio Nacci.

Il sacerdote Francesco Funaro diviene parroco della parrocchia Santa Maria in Betlem in Mesagne; a lui succede quale parroco della parrocchia Santa Maria Assunta in San Donaci il sacerdote Antonio De Marco, mantenendo l’fficio di Economo Diocesano.
Monsignor Pio Realino Conte è nominato canonico penitenziere della Cattedrale e rettore del santuario cittadino Santa Maria degli Angeli in Brindisi; a lui succede, quale parroco della parrocchia Santissima Resurrezione in Brindisi, il sacerdote Andrea Giampietro, mantenendo il suo servizio nella Pastorale vocazionale.

Lo scorso 15 maggio 2022 è stata eretta una nuova parrocchia in Brindisi con il Titolo di san Carlo di Gesù (Charles de Foucauld). Come suo primo parroco è nominato il sacerdote Vito Paparella, che è anche il responsabile di tutto il Centro Pastorale Benedetto XVI.

Il sacerdote Antonio Miccoli diviene cappellano della chiesa Madonna della Favana e collaboratore della parrocchia Sant’Antonio Abate in Veglie; a lui succede, quale parroco della parrocchia Santa Maria del Carmelo in Villa Baldassarri, il sacerdote Sergio Vergari.

Nelle rispettive sedi dove già svolgono il loro ministero di amministratori parrocchiali divengono parroci: il sacerdote Raffaele Ardito Tateo (parrocchia Sacra Famiglia in Locorotondo); il sacerdote Stefano Bruno (parrocchia Madonna del Pozzo in Ostuni); il sacerdote Cosimo Schena (parrocchia San Francesco d’Assisi in Brindisi); il sacerdote Francesco Cisaria (parrocchia Santa Maria Vergine del Carmelo in Ostuni); a lui viene anche affidato l’incarico di co-economo diocesano.

Il sacerdote Costantino Baccaro diviene rettore della chiesa San Michele Arcangelo in San Vito dei Normanni; a lui subentra il sacerdote Giuseppe Nigro quale rettore curato della chiesa Santa Maria Goretti in Serranova.

Il sacerdote Salvatore Centonze è nominato rettore della chiesa Santissima Trinità e Santa Lucia in Brindisi.

Il sacerdote Luca Tondo è nominato rettore della chiesa San Benedetto in Brindisi, restando vicario parrocchiale della Parrocchia San Giustino de Jacobis.

Nell’Azione Cattolica Italiana della nostra Diocesi: il sacerdote Alessandro Luperto è nominato Assistente unitario; il sacerdote Cosimo Zecca è confermato assistente del settore adulti; il sacerdote Giorgio Nacci è confermato assistente del settore giovani; il sacerdote Pietro Demita diviene Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi.

Il sacerdote Donato Pizzutolo è nominato segretario dell’arcivescovo e direttore dell’ufficio Caritas Diocesana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girandola di avvicendamenti nelle parrocchie: ecco tutte le nomine
BrindisiReport è in caricamento