rotate-mobile
Attualità Fasano

Concorso "Ercole Olivario": premiato l'olio di un'azienda di Fasano

L'etichetta Profumi di Castro dell'adriatica Adriatica Vivai si classifica seconda nel prestigioso concorso nazionale

FASANO – Con l’etichetta Profumi di Castro, l’azienda agricola Adriatica Vivai di Fasano si è classificata al secondo posto nella categoria Extravergine Fruttato Intenso della XXVIII edizione dell’Ercole Olivario il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, i cui vincitori sono stati proclamati stamani a Perugia.  Si tratta di una manifestazione organizzata dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e di Promocamera Perugia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico, ed il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni di settore.

Sono 12 le etichette premiate in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, che hanno brillato nelle due distinte categorie previste, oli extravergine e extravergine Dop e Igp. Nella categoria Extravergine Fruttato Intenso, l’azienda fasanese è stata preceduta dall’etichetta Mater Olea Elegante dell’azienda Mater Olea S.R.L. di Prossedi (Latina). Al terzo posto si è classificato Olivastro dell’azienda agricola Biologica Americo Quattrociocchi di Alatri (Frosinone). 

La cerimonia di oggi è stata anche l’occasione per assegnare i 5 award speciali previsti quest’anno: Menzione Speciale Olio Extravergine Biologico a “Ispiritu Sardu” dell’Azienda Masoni Becciu di Deidda Valentina di Villacidro, Sardegna; Amphora Olearia per la miglior confezione, all’azienda Frantoi Cutrera Srl di Chiaramonti Gulfi (Ragusa), Sicilia, per l’Olio Nocellara del Belice; Premio “Giovane imprenditore” a Giacomo Nieddu di Bolotana (Nuoro), Sardegna con l’olio Terracuza; Menzione “Olio Monocultivar” al Dop Terra di Bari “Cagnara” monocultivar coratina, dell’azienda agricola Ciccolella Giuseppe di Molfetta (Bari), Puglia; ed il Premio Leikithos in ricordo di Tonino Zelinotti, storico Panel Leader del concorso e del Prof. GianFrancesco Montedoro. Un riconoscimento alla diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana all’estero, assegnato questo anno a Emmanuelle Dechelette, fondatrice di Olio Nuovo Day, evento di grande impatto per l'olio nel mercato francese, su indicazione dell’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Questa 28esima edizione del concorso ha visto in gara 186 etichette provenienti da 15 regioni italiane che, dopo una prima selezione regionale, sono state valutate da una giuria nazionale, guidata dal capo panel Gianfranco De Felici e costituita da 15 degustatori, in rappresentanza delle regioni olivicole italiane partecipanti al concorso: Antonio Morelli per l’Abruzzo, Caterina D’Ambrosio per la Basilicata, Amalia Ruffolo per la Calabria, Angelo Lo Conte per la Campania, Gianluca Tumidei per l’Emilia Romagna, Maria Laura Nespica per il Lazio, Donatella Di Sebastiano per le Marche, Silvana Vassalotti per il Molise, Paolo Saracino per la Puglia, Alverio Cau per la Sardegna, Maria Luisa Alfano per la Sicilia, Andreina Dagnino per la Toscana, Andrea Segantini per il Trentino Alto Adige, Claudio Baccarelli per l’Umbria e Andrea Sinigaglia per il Veneto.

Il prestigioso Tempietto dell’Ercole Olivario, verrà consegnato ai vincitori, nel momento di Premiazione che si terrà a Perugia sabato 27 giugno p.v. alle ore 10.00. A causa delle disposizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, la premiazione si terrà a porte chiuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Ercole Olivario": premiato l'olio di un'azienda di Fasano

BrindisiReport è in caricamento