Attualità

Auto fuori dal centro storico e nuovi pacheggi: ecco la viabilità estiva

Ordinanza sul traffico firmata dal sindaco Rossi, valida dall'11 giugno al 30 settembre, dalle ore 20:30 alle ore 02:00 del giorno successivo

BRINDISI – Auto “bandite” dal centro storico nelle serate estive. Il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, ha firmato nella giornata odierna (mercoledì 9 giugno) un’ordinanza che ripropone l’assetto della viabilità già sperimentato nell’estate 2020, con alcune novità, fra cui l’apertura di una nuova are di sosta presso la palestra Galiano, in via Maglie, e una nuova tariffazione per la sosta in corso Garibaldi. Le nuove disposizioni in materia di gestione dei flussi veicolari saranno vigenti da venerdì 11 giugno al 30 settembre, dalle ore 20:30 alle ore 02:00 del giorno successivo. Si tratta di un provvedimento adottato con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei pedoni e degli utenti deboli della strada e di incentivare l’utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale (biciclette, biciclette elettriche e monopattini) “i quali risultano più idonei a garantire il necessario distanziamento tra le persone”.

I divieti di transito

Dall’11 giugno al 30 Settembre 2021, dalle ore 20:30 alle ore 02:00 del giorno successivo nei giorni feriali e festivi, dunque, vigerà il divieto di transito nelle seguenti vie: sul tratto di Corso Roma compreso tra la via Conserva e la Piazza del Popolo e sul Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, via Santi, via Casimiro, via Palma, Largo della Concordia, via Duomo, Vico Seminario, via Dè Muscettola, Via San Nicolicchio, via Assennato, via dei de Balzo, vico Tarantafilo, via Colonne ,piazza Dante, via Tarantini, piazza della Zecca, piazza Duomo, via Montenegro, via De Leo, Vico De Dominicis, Vico De Moricino, piazza Santa Teresa (ad esclusione del tratto compreso tra la via Ercole Brindisino e la via Dè Vavotici), via Santa Teresa.  E’ prevista un’eccezione per i cittadini autorizzati mediante pass rilasciato dall’ufficio traffico, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso e a quelli delle forze dell’ordine.

Parcheggi in corso Garibaldi

Sui parcheggi esistenti su Corso Garibaldi è consentita la sosta previo pagamento con tariffazione di 1 euro la prima ora e 2,00 euro ora per le successive valevole dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi (non sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n° 32 del 31- 01-2018)..

Piazza Cairoli

In piazza Cairoli viene soppresso il divieto di fermata ad eccezione di quello esistente sul tratto stradale compreso tra via A. Cappellini e Corso Umberto (direzione Stazione Ferroviaria) aperto a tutto il traffico veicolare, istituendo il parcheggio parallelamente al senso di marcia lato destro previo pagamento con tariffazione di 1,00 euro l’ora o frazione dalle ore 08:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 21:00 dal lunedi al sabato, escluso i festivi (sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n° 32 del 31-01-2018).

Le aree di sosta

Sono istituite le aree di parcheggio all’interno del piazzale della scuola “Salvemini” e della palestra Galiano, dalle ore 18:00 alle ore 03:00 di ogni giorno nel periodo 11 Giugno 2021 - 30 settembre 2021, in aggiunta a quelle già istituite e accessibili in tutte le ore del giorno sul piazzale Lenio Flacco, sul piazzale di via Spalato, sul piazzale di via Dalmazia e sul parcheggio del supermercato “Conad”, in via Dalmazia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto fuori dal centro storico e nuovi pacheggi: ecco la viabilità estiva

BrindisiReport è in caricamento