rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

I sanitari del 118 diventano ostetrici: bimbo nasce in casa tra applausi ed emozione

E' accaduto nella mattinata di oggi in viale Commenda a Brindisi. Grande gioia per tutti

BRINDISI - “Il bambino sta per nascere venite subito”. Una richiesta un po’ inusuale quella giunta alla sala operativa del 118 di Brindisi alle 7 di oggi, venerdì 11 settembre. Un parto in atto che non permetteva al papà di portare la moglie in ospedale: c’era il rischio concreto che sarebbe nato in auto. Così un’ambulanza del 118 della postazione Brindisi-Centro si è precipitata in viale Commenda a Brindisi in soccorso della futura mamma, una 33enne, che stava per mettere al mondo il figlio tra le mura domestiche. 

E i sanitari, medico, infermiera e soccorritori, effettivamente, una volta giunti sul posto, non hanno potuto fare altro che far nascere il bambino e gioire insieme ai neo genitori. Tutto si è svolto senza intoppi, il piccolo è venuto al mondo tra lacrime di gioia e un’emozione “inspiegabile”. La mamma è riuscita a mantenere la calma. Subito dopo lei e il piccolo sono stati portati al Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi dove ad attenderli c’era un’equipe del reparto di ostetricia pronta a prestare le cure del caso. 

Per il medico il turno stava per finire, è tornato a casa con una bella esperienza, non capita tutti i giorni di far nascere un bambino in casa. Infermiera e soccorritori avevano appena cominciato la giornata di lavoro, e non poteva iniziare meglio: hanno messo al mondo una nuova vita. 

La nota della Asl di Brindisi

E’ in ottime condizioni di salute la signora Nicoletta C., 33 anni, ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Perrino di Brindisi dopo aver dato alla luce il suo terzogenito. Il parto è avvenuto all’interno dell’appartamento al rione Commenda dove la signora vive insieme al marito e altri due figli.

L’ultimo nato è venuto alla luce in condizioni di emergenza: questa mattina alle 6 la signora aveva iniziato ad avvertire, in maniera sempre più forte, i classici dolori da parto. Il marito, dopo averle fornito assistenza immediata per le necessità impellenti, ha contattato verso le 7 il numero di emergenza sanitaria 118. Il piccolo è nato dopo pochi minuti, praticamente in contemporanea con l’arrivo dei soccorsi; medici e infermieri hanno completato l’opera intrapresa da marito e moglie. Madre e figlio sono stati trasportati d’urgenza in Pronto Soccorso e trasferiti subito in reparto.

Giambattista è lungo 48 centimetri, pesa 2,720 grammi, ed appare anch’egli in ottime condizioni di salute. La signora Nicoletta ha ringraziato il personale del Perrino e del 118, il cui intervento ha consentito di chiudere nel migliore dei modi un’avventura nata in condizioni decisamente difficili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sanitari del 118 diventano ostetrici: bimbo nasce in casa tra applausi ed emozione

BrindisiReport è in caricamento